La classe terza della Primaria di Pergine ha realizzato un video al termine del percorso sulla conoscenza e produzione dell’olio, prodotto tipico e ricchezza del territorio comunale. Il progetto sarà a Expo a Milano nei prossimi giorni
I bambini della classe terza della Primaria "Leonardo da Vinci" di Pergine hanno realizzato un video sull'olio che sarà inviato a Milano per Expo nei prossimi giorni. Un lavoro multimediale che rappresenta la conclusione di un percorso legato alla conoscenza del prodotto, ricchezza del territorio di Pergine, e della sua produzione a partire dalla raccolta delle olive.
In occasione di Expo, infatti, le scuole hanno la possibilità di presentare dei lavori e quello della classe di Pergine rientra nel progetto della Regione Toscana per esaltare i prodotti tipici locali. Dopo aver osservato da vicino la raccolta delle olive, le caratteristiche principali del prodotto con le degustazioni, i ragazzi hanno associato il lavoro al progetto di informatica realizzando il video finale con protagonista "Ivo l'Olivo", grazie alla collaborazione di Silvia Scala.
Durante il percorso, inoltre, la Cooperativa Coob ha tenuto agli studenti una lezione sulla produzione e i valori nutritivi dell'olio. L'iniziativa della classe è stata promossa anche da Fabio Renzoni, consigliere comune con delega all'agricoltura.
“Un grazie immenso alle maestre Maria Cristina ed Elisabetta e a tutti i bambini che sono stati, come sempre favolosi: Andrea A., Giorgia, Davide, Andrea B., Andrea Br., Arianna, Tommaso, Aurora, Valeria, Niccolò, Giuseppe, Ionut, Mariam, Giada, Francesca, Leonardo, Patrizio, Andrea R., Chiara, Daniele, Aurora S.”, ha commentato Elisabetta Chiera, assessore alla pubblica istruzione di Pergine.
"Dato il bellissimo risultato ottenuto quest'anno" – prosegue l'assessore – "Insieme alle insegnanti abbiamo deciso che anche per il futuro manterremo in essere la progettazione e realizzazione di un lavoro dedicato al nostro territorio e ai suoi prodotti per le classi terze".