18, Agosto, 2022

Da Montevarchi a Kitzingen per i 30 anni del gemellaggio

Più lette

In Vetrina

Dal 27 al 30 giugno un gruppo di famiglie di Montevarchi insieme a Sindaco, presidente del Consiglio comunale e assessore ai gemellaggi, saranno ospiti della città tedesca di Kitzingen per il trentennale del gemellaggio

Tre giorni di iniziative per festeggiare trent'anni di gemellaggio. Ad organizzare le celebrazioni è la città tedesca di Kitzingen, con cui Montevarchi è gemellata proprio dal 1994. Per questo, dal 27 al 30 giugno, un gruppo di una quarantina di montevarchini sarà ospite dei gemelli tedeschi: oltre alle famiglie che di solito fanno da ospiti durante i gemellaggi, ci saranno il sindaco Grasso, il presidente del Consiglio comunale Taddeucci e l'assessore ai gemellaggi Rossi. 

All'arrivo la delegazione sarà accolta dai cittadini di Kitzingen alla “Festa del vino”. Il giorno successivo inizieranno le celebrazioni ufficiali con gli inni nazionali davanti al municipio per poi proseguire con la visita guidata del nuovo museo del carnevale. Domenica 29 giugno visita alla città di Escherndorf con una gita su un barcone galleggiante sul fiume “vecchio Meno”. La giornata si concluderà con la serata d ́amicizia nel cortile Paul-Eber con onoranze e lo scambio dei regali. La delegazione ripartirà per Montevarchi alle prime ore del mattino di lunedì 30 giugno. 

Intanto dal 7 al 14 giugno, sempre a Kitzingen, si è svolto un progetto europeo legato alla musica e ai giovani. Per Montevarchi hanno partecipato Simone Del Sorbo e Matteo Tarchi, due giovani musicisti della banda cittadina "Giacomo Puccini". Il progetto, nato con l'intento di creare un incontro interculturale proprio grazie alla musica, ha coinvolto ragazzi dai 14 ai 20 anni ed ha toccato numerose altre città della Baviera.

Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati