13, Gennaio, 2025

CRT e Casa della Salute: premiati tre progetti per l’ampliamento

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Concorso d’idee promosso dalla CRT. Stamani la premiazione dei primi 3 progetti selezionati

Ampliamento dell'immobile della CRT, sede anche della Casa della Salute, di Terranuova Bracciolini: in 29 hanno partecipato al concorso e i primi tre selezionati, sono stati  premiati nel corso di una piccola cerimonia che si è tenuta nell'area antistante la Casa della Salute. Primo classificato l'architetto Antonio Pieralli; secondo l'Agenzia di Architettura guidata dall'architetto Francesco Santioli e terzo l'architetto Francesca Maio. Tutti i 29 progetti sono stati riportati in una pubblicazione che la CRT ha distribuito in questa occasione. Presente alla premiazione anche il sindaco di Terranuova Sergio Chienni.

L’e­dificio, oggetto di completa ristrutturazione ultimata nel 2015, è composto da due piani fuori terra per un totale di circa 950 metri quadrati di superficie coperta. A piano terra l’edificio è composto da 8 palestre utilizzate per trattamenti ambulatoriali post traumatici e da ambulatori pediatrici. Al piano primo sono presenti ambulatori di medicina gene­rale, ambulatori infermieristici e il C.U.P.

La nuova costruzione ospiterà al piano terra due palestre da adibire a trattamenti di riabilitazione ambulatoriale, oltre a sala d’attesa e servizi igienici, mentre il primo piano sarà adibito a locale di servizio.

“L’ ampliamento – spiega l'architetto Pieralli – è stato pensato come ad­dizione architettonica ad un’opera già fun­zionante, completamente radicata nel luo­go; pensando prima di tutto al paesaggio circostante ed al patrimonio architettonico del contesto limitrofe, sicuramente caratte­rizzato sia dalla storia di Terranuova Brac­ciolini, che dalla Chiesa di Santa Maria Nuova, progettata dall’Architetto Mario Botta. La prima operazione progettuale è stata quella di staccarci concettualmente dalla clinica esistente tramite un giunto vetrato; l’involucro che racchiude l’amplia­mento è caratterizzato dall’uso sapiente del mattone faccia vista”.

“L’ampliamento della Casa della Salute di Terranuova Bracciolini –commenta la Presidente della CRT, Augusta Albarosa Fuccini – rappresenta un segnale importante per tutto il territorio valdarnese: la riabilitazione e la cura della persona sono fondamentali, e investirci è necessario. Aumentare le possibilità riabilitative a disposizione della CRT tramite l'ampliamento degli spazi, è sicuramente un'ottima occasione per rimettere al primo punto della discussione la possibilità riabilitativa che la storia e l'esperienza della CRT ha offerto al Valdarno e al suo abitanti”.

Sul concorso d'idea di sofferma Marco Mugnai, vice Presidente della Fondazione Gianfranco Salvini: "ci è sembrato un modo interessante per avere a disposizione una pluralità di opere d'ingegno, di soluzioni efficaci e contemporanee che potessero far riflettere anche su soluzioni meno classiche da applicare ai contesti lavorativi".

Articoli correlati