17, Luglio, 2024

Crollo all’IP Marconi, sopralluogo del Presidente Polcri. “Studenti in aula tra alcune settimane”. Vadi auspica interventi definitivi

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

A circa un mese dal crollo del solaio e del controsoffitto in un’aula dell’IP Marconi di San Giovanni Alessandro Polcri, Presidente della Provincia di Arezzo, ente competente in materia, ha effettuato un sopralluogo nei locali, adesso resi inagibili, e nella sede dell’ITT Ferraris ha incontrato i genitori, i docenti, insieme a tutto il Consiglio provinciale. Presenti all’incontro il sindaco di San Giovanni Valentina Vadi e il dirigente scolastico di Isis Valdarno, Roberto Santi.

 

“Abbiamo fatto un sopralluogo – afferma il Presidente Polcri –  L’istituto Marconi è un edificio di non recente costruzione che ha elementi strutturali soprattutto sulle coperture, sui pilastri che sono buoni e che da questo punto di vista ha un ottimo stato di conservazione. Il problema è da ritagliare solo in determinate aule: ce ne sono due o tre in particolare, una di queste è quella dove è stato il crollo, dove le listelle dove sopra c’era un elemento aggiuntivo fatto in epoca successiva nella struttura. Su questo problema interverremo con un restauro conservativo per rendere agibili le aule. Sulle altre, la stragrande maggioranza, invece interverremo con sistemi di contenimento, ovverosia imbracature. Qui il rischio non c’è ma per dare maggiore sicurezza ai ragazzi, a livello precauzionale, faremo questa tipologia di intervento con un sistema certificato. Ogni aula avrà la sua imbracatura. Faremo tutto nei tempi più brevi ma reperire il materiale non è semplice, ci sono tempi tecnici, abbiamo già individuato la ditta e i ragazzi potranno tornare nel più breve tempo possibile in maniera graduale a scuola. Dovremo trovare in queste settimane anche situazioni ponte per passare in maniera graduale dall’emergenza alla normalità. Si tratta di alcune settimane”.

Sui futuri possibili lavori di ristrutturazione del plesso scolastico, risalente al 1988, il Presidente Polcri ha affermato: “La scuola come struttura è sana. A livello strutturale avere soffitti leggeri, dal punto di vista della sismica, è un valore aggiunto. La parte che deve essere fatta è di percezione cioè le listelle danno un senso di non decoroso. Faremo quegli interventi. Non possiamo investire nel giro di un anno o due somme importanti, valuteremo, in base ai bandi regionali o nazionali che ci saranno, se nel giro di qualche anno si possa ristrutturare completamente l’immobile da un punto di vista decorativo e non strutturale. Intanto i ragazzi, dopo le opere di contenimento, potranno rientrare in presenza nelle aule”.

Prima dell’incontro nella sede dell’ITT Ferraris con il dirigente scolastico e i docenti il Presidente Polcri si è fermato con i genitori per spiegare le azioni intraprese e rispondere alle loro domande.

Il sindaco di San Giovanni, Valentina Vadi: “E’ una situazione che sta a tutti particolarmente a cuore. Io mi sono attivata subito da quando ho appreso la notizia contattando il dirigente scolastico e il presidente della Provincia cercando di avere anche una tempistica chiara e definita sugli interventi. Come Comune di San Giovanni abbiamo effettuato un sopralluogo insieme ai tecnici della Provincia, abbiamo visto alcune sedi e le mettiamo a disposizione nel caso fosse necessario fare traslochi anche momentanei per tamponare queste esigenze e necessità che hanno i ragazzi. L’auspicio, poi, è che la Provincia intervenga in maniera definitiva su questa strutture. Quando era Presidente della Provincia la sindaca di Montevarchi Silvia Chiassai Martini sono stati trovati fondi importanti per ampliare l’Isis Varchi di Montevarchi: adesso mi aspetto che venga fatto altrettanto o quanto meno che ci sia una decisione di intervenire su questa struttura che è prioritaria, probabilmente quella valutazione di qualche anno fa non ha tenuto conto che c’erano scuole in Valdarno che avevano una necessità di intervento maggiore”.

Soddisfazione per la presenza del Presidente della Provincia di Arezzo è stata espressa dal dirigente scolastico di Isis Valdarno, Roberto Santi. “Spero che da questo incontro scaturisca un riscontro positivo”.

Articoli correlati