24, Gennaio, 2025

Conosciamo le Facce da Sipario: una compagnia teatrale senza fini di lucro

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Facce da Sipario è una compagnia teatrale sangiovannese nata nel 2007 da un gruppo di amici con la passione per il Musical e molta voglia di aiutare il prossimo attraverso la loro arte.

Gli spettacoli di Facce da Sipario sono in larga parte finanziati dai membri stessi della compagnia, che devolvono tutti gli incassi ad altre associazioni come il CALCIT o il Meyer di Firenze. Nel loro repertorio spiccano riadattamenti in chiave Musical di famose favole come “Pinocchio” e “Peter Pan”, film come “Immaturi” e altre commedie teatrali, come la recente rivisitazione de “La strana coppia” in chiave femminile. Quest’ultima messa in scena ha segnato il ritorno della compagnia sul palco dopo l’era del COVID che, nonostante i disagi portati dal periodo del lockdown a tutto il mondo teatrale, continua ancora oggi la sua attività di beneficenza con tenacia e creatività.

“Il repertorio della compagnia è sempre stato quello della commedia musicale e del Musical, riadattando anche alcuni spettacoli già esistenti. Così siamo andati avanti fino, purtroppo al periodo del COVID – racconta Marco Finocchi, presidente e rappresentante di Facce da Sipario. – Ogni nostro spettacolo ha avuto sempre un fine benefico: abbiamo fatto delle raccolte fondi per le maggiori associazioni del territorio, dal CALCIT di San Giovanni Valdarno alla Lettera Otto di Figline. Ci siamo poi spostati su enti anche più famose, come Meyer di Firenze. In particolare quella che ci ha lasciato  un segno maggiore è stata la partecipazione ad un progetto legato al terremoto nel centro Italia: la realizzazione di un centro di aggregazione sociale a San Pellegrino di Norcia, un luogo molto colpito dal sisma. Questo è stato interessante e di soddisfazione perché ci ha visti partecipi sin dalla progettazione. Abbiamo fatto uno spettacolo a Firenze che ha permesso una raccolta fondi e siamo andati poi personalmente a San Martino a portare quello che era stato raccolto. Un progetto che ci ha dato particolarmente soddisfazione perché poi il centro è stato effettivamente realizzato, come abbiamo avuto modo di constatare.”

La compagnia impiega molto tempo nella preparazione dei propri spettacoli, lavorando meticolosamente per realizzare il migliore spettacolo possibile. Non ci è dato ancora sapere quale sarà il prossimo spettacolo, ma il presidente ci lascia con una piccola anticipazione:

“Il momento storico attuale invece vede la compagnia Facce da Sipario in un nuovo progetto in collaborazione con la compagnia Alti e Bassi, sempre di San Giovanni. Come per tradizione, sarà improntato a far divertire le persone e a fare, se possibile, del bene collaborando con qualche associazione del territorio.”

Se siete interessati a saperne di più su Facce da Sipario, potete visitare il loro sito ufficiale https://faccedasipario.it/

Articoli correlati