03, Dicembre, 2022

Compie mezzo secolo la sezione montevarchina dell’Assocazione nazionale Marinai d’Italia

Più lette

In Vetrina

Per l’occasione, nello spazio espositivo Bonci, è stata allestita una mostra sulla storia della sezione. Sabato mattina le celebrazioni ufficiali nel centro storico

Fondata nel 1964, compie cinquant'anni la Sezione di Montevarchi dell'Associazione nazionale Marinai d'Italia. Un traguardo importante, che sarà festeggiato sabato 8 giugno, nella mattinata, con l’atto conclusivo di una serie di iniziative organizzate per l'occasione.

Nel frattempo è già stata allestita ed è visitabile presso lo Spazio Espositivo Bonci una mostra dedicata alla storia della sezione montevarchina dell’Associazione, dalle sue origini ad oggi. La mostra sarà aperta tutti i pomeriggi dalle ore 17 alle 19.

Sabato 8 giugno la festa si aprirà con una manifestazione in piazza Varchi che avrà inizio alle 8.30 con il ritrovo di tutti gli ex marinai, la cerimonia dell’alzabandiera e la celebrazione della Messa nella Collegiata di San Lorenzo.

Alle 11.30 sarà deposta una corona di alloro per ricordare tutti i Caduti del mare e, a seguire, un corteo si muoverà lungo le vie del centro storico della città. Alle 13 infine si svolgerà un pranzo alla Ginestra. All’iniziativa prenderanno parte, oltre agli ex marinai di tutto il territorio, le autorità civili, militari e religiose. 
 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati