02, Maggio, 2024

Compie dieci anni il Perlamora Festival: quest’anno spazio anche alle commemorazioni per il 50° dell’alluvione di Firenze

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Negli anni il festival culturale dell’estate figlinese ha avuto ospiti di livello, come l’astrofisica Margherita Hack. Dal 23 giugno parte l’edizione numero dieci, che andrà avanti fino a settembre, anche se la chiusura ufficiale sarà l’8 dicembre

Dall'astrofisica Margherita Hack all'allenatore del Napoli, il valdarnese Maurizio Sarri. In questi dieci anni il Perlamora Festival, la rassegna culturale dell'estate figlinese, ha ospitato personalità e permesso di affrontare e approfondire temi anche molto diversi, spaziando dalla letteratura alla musica, dallo sport alla scienza, appunto.

L'edizione numero dieci della rassegna, organizzata dal Centro Culturale Storico Agricolo Perlamora, darà spazio non solo alla letteratura, alla storia, ai diritti umani e civili e alla salute, ma anche all’attualità, alla solidarietà e ad alcuni anniversari storici che hanno segnato il contesto locale e internazionale. 

L’inaugurazione del festival sarà il 23 giugno, in compagnia della Fraternità di Romena, con don Luigi Verdi, il padre che, da anni, ne porta avanti le attività e ne ha trasformato la sede in un luogo di accoglienza e dialogo. L'attualità sarà protagonista invece il 22 luglio, a pochi mesi dall’approvazione della legge che regolamenta le unioni civili, con un dibattito tra la senatrice Pd Monica Cirinnà, le consigliere regionali Valentina Vadi e Monia Monni, i sindaci Giulia Mugnai, Maurizio Viligiardi e Giuseppe Torchia del comune di Vinci. Si parlerà invece di riforma costituzionale nell’incontro del 7 agosto, con il deputato e segretario regionale Pd, Dario Parrini. 

Spazio anche alle commemorazioni storiche, come quella dedicata al 50° anniversario dell’alluvione di Firenze, che verrà ricordata nella serata dell’8 settembre. Tra i partecipanti alla serata anche Severino Saccardi, direttore del periodico Testimonianze che, quest’anno, ha deciso di dedicare un triplo numero alla grande alluvione del ’66. Accanto a lui il professor Giorgio Valentino Federici, segretario Comitato “Firenze 2016-Toscana 2016”, Giampiero Bigazzi di Materiali Sonori, ideatore del festival Orientoccidente, lo scrittore Stefano Beccastrini e il giornalista Sandro Bennucci.

E ancora, tra gli altri appuntamenti, quello dedicato alla solidarietà il 30 giugno, in occasione della consegna di un nuovo defibrillatore al Comune di Figline e Incisa, destinato alla scuola Media Leonardo da Vinci. Come di consueto, anche il cartellone di Perlamora 2016 si concluderà l’8 dicembre, con una discussione sul tema del valore storico dell’Italia e dei suoi piccoli centri. Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati