Le ragazze di Bianchi e Sordi vincono gara-1 delle finali a Grosseto. Mercoledì al PalaMatassino il match point che vale uno storico salto di categoria
Il ValdarnInsieme piazza subito il colpo vincendo gara-1 della finale playoff sul campo di Grosseto e mettendo la prima ipoteca su una promozione in Serie B2 che sarebbe clamorosa e storica. In Maremma finisce 3-2 per le valdarnesi dopo una gara lunga ed equilibrata com’era normale aspettarsi. Mercoledì 1 giugno il ValdarnInsieme sarà al PalaMatassino per chiudere la serie. Grosseto, già con le spalle al muro, deve vincere per giocarsi il tutto per tutto in gara-3.
L’inizio non prometteva nulla di buono per la squadra di Bianchi e Sordi, sorpresa dall’intensità della battuta grossetana e dal contrattacco che ha messo da subito in difficoltà le valdarnesi. Così Grosseto controlla il primo set e lo chiude su un netto 25-16. Ma la vera partita doveva ancora cominciare.
Tutto un altro approccio da parte delle valdarnesi nel secondo set, quando riescono a contrastare in maniera precisa e ordinata il gioco maremmano e lottano su ogni pallone senza farsi mai staccare dalle padroni di casa. Nel finale punto a punto sono anzi le valdarnesi a trovare il guizzo che vale il 22-25 e il pareggio nel conto dei set.
Celli e compagne rientrano bene anche nel terzo parziale, ma stavolta è Grosseto ad allungare nelle ultime fasi grazie a un paio di buoni turni in battuta che inibiscono la costruzione del gioco delle ospiti. Finisce 25-20, tutto da rifare per la squadra di Bianchi e Sordi.
Si va così verso un quarto set già decisivo, il più avvincente tra quelli giocati. Con una grande prova d’orgoglio, trovando anche risorse preziose in uscita dalla panchina, il ValdarnInsieme si tiene a contatto fino a fotofinish per poi chiudere sul 23-25, agganciare il pareggio e riaprire completamente la partita. Tutto si decide al tie-break, Grosseto alla lunga paga la fatica mentre le valdarnesi sembrano non aver finito le energie e con un allungo finale scappano fino al 10-15 che regala al ValdarnInsieme il primo match point per conquistare la Serie B2.
L’appuntamento è dunque per mercoledì 1 giugno alle 21 al PalaMatassino, dove si attende un pubblico degno della grande occasione di conquistare il secondo salto di categoria consecutivo. Nessuno avrebbe avuto il coraggio di immaginarlo all’inizio della stagione. Adesso manca invece una sola vittoria per realizzare il sogno.