Cinque indirizzi di studio, tante specializzazioni anche esclusive, un corpo docente impegnato per migliorare sempre l’offerta della scuola: sono i Licei Giovanni da San Giovanni, guidati dalla dirigente scolastica professoressa Lucia Bacci. In vista del primo degli open day, l’Istituto si presenta ai ragazzi e alle famiglie.
Ed è proprio la professoressa Bacci che spiega: “I Licei Giovanni da San Giovanni sono una bella scuola, che offre un impianto liceale che va dal Liceo Scientifico Internazionale, al Liceo Ambientale, al Liceo per la Transizione Ecologica, alle Scienze Umane con la curvatura su intelligenza artificiale e neuroscienze; al Liceo Economico Sociale fino al Liceo Linguistico in cui si studiano sei lingue. Ma i Licei Giovanni da San Giovanni sono una bella scuola perché sono attenti ai ragazzi: alla loro cura, alla loro crescita e al loro benessere. Siamo impegnati nel teatro, nella musica… perché i ragazzi a scuola devono stare bene, per cinque anni”.
Attenzione focalizzata dunque sullo studente e sulle sue potenzialità, con uno sguardo verso l’internazionalità e l’innovazione.
Ampio spazio è dedicato alle competenze digitali. Spiega il professor Alessandro Bencivenni, facilitatore digitale dei Licei: “Le competenze digitali qui sono molto importanti. Abbiamo classi pilota, con dispositivi che utilizzano sia a scuola che a casa; grazie ai fondi Pnrr abbiamo acquistato carrelli con Ipad che ci permetteranno di innovare la didattica inserendo gli elementi del digitale; stiamo lavorando molto anche sul fronte degli Stem, con carrelli che consentono di realizzare esperienze di robotica, tecnologica ed elettronica educativa”.
Tra i punti di forza c’è l’inclusione, un obiettivo che viene portato avanti con grande impegno ai Licei Giovanni da San Giovanni. La professoressa Benedetta Matassini è responsabile della funzione strumentale inclusione ai Licei: “Questa è una scuola molto inclusiva, che si occupa sia del benessere dei ragazzi durante gli anni in cui frequentano, sia dopo. Forse è questo l’aspetto più importante: è una realtà molto radicata sul territorio, che permette di costruire progetti di vita, occupabilità e opportunità dopo il diploma o la certificazione dei cinque anni dei Licei”.
OPEN DAY
I Licei Giovanni da San Giovanni aprono le loro porte sabato 25 novembre per il primo Open Day con laboratori per tutti i cinque indirizzi, dalle ore 15.00 alle 18.00 senza prenotazione, come spiega la vicepreside, professoressa Veronica Pasquini. Gli studenti della Scuola Secondaria di Primo grado potranno partecipare poi anche ad una lezione aperta, composta da diverse materie a seconda dell’indirizzo liceale scelto: la prenotazione si può fare attraverso il sito dei Licei, a questo link.
Le date degli open day 👇
Gli approfondimenti sugli indirizzi:
Liceo Scientifico Internazionale STEM