03, Marzo, 2024

Licei Giovanni da San Giovanni: le opportunità del Linguistico, con certificazioni e doppio diploma

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Uno degli indirizzi storici dei Licei Giovanni da San Giovanni è il Linguistico, che si è rinnovato negli anni per offrire formazione sempre più all’avanguardia. Il percorso formativo del Liceo Linguistico ha come obiettivo una solida formazione culturale ed un titolo utile al proseguimento degli studi in qualsiasi facoltà universitaria. Propone inoltre una formazione equilibrata sia sul piano umanistico, sia sul versante scientifico.

Il Liceo Linguistico dei Licei Giovanni da San Giovanni offre in particolare l’insegnamento di 5 lingue straniere: Inglese, Tedesco, Francese, Spagnolo e Russo. Ogni alunno può studiare tre lingue fra quelle citate per 5 anni, avvalendosi dell’importante contributo dell’insegnante madrelingua per un’ora curricolare a settimana.

La testimonianza di Filippo Foggi, studente del Linguistico 👇

Per approfondire e potenziare le competenze linguistiche nel Piano dell’Offerta Formativa sono previsti inoltre Corsi di Certificazioni Europee nelle 5 lingue offerte; soggiorni studio all’estero; gemellaggi o scambi con scuole di Paesi stranieri; visite guidate in lingua straniera e a spettacoli teatrali; corsi pomeridiani di lingua Cinese.

Il Liceo Linguistico ha attivato da alcuni anni le seguenti opzioni:

  • l’indirizzo ESABAC, approfondimento della lingua francese che rilascia, al termine del percorso di studi, un doppio diploma di liceo italiano e di liceo francese.
  • l’indirizzo CAIE, insegnamento e apprendimento di 4 discipline non linguistiche in parte in lingua inglese (IGCSE Geography, IGCSE Maths, IGCSE Latin, IGCSE Art & Design)
  • l’indirizzo RET, approfondimento della lingua russa per il turismo e conseguimento della relativa certificazione RET
  • l’indirizzo Deutsch Plus, potenziamento della lingua tedesca per ottenere la certificazione DaF per accedere alle università tedesche

Articoli correlati