08, Gennaio, 2025

Caso sospetto Dengue: 35enne valdarnese ricoverato al San Donato di Arezzo

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Caso di sospetta Dengue per un uomo di 35 anni abitante in Valdarno. Si tratta di una malattia virale diffusa dalle zanzare della febbre gialla o dalle zanzare tigre. L’uomo era tornato da un viaggio in Sri Lanka.

Martedì 11 aprile l’uomo si è rivolto al pronto soccorso dell’ospedale della Gruccia e nel primo pomeriggio è stato trasferito al San Donato e ricoverato in malattie infettive. Ancora non ci sono certezze che si tratti di Dengue.

Il Servizio di Igiene Pubblica della Asl Tse Area Est ha invitato nel frattempo i Comuni di Arezzo e San Giovanni ad attivarsi in via precauzionale con la normale profilassi. La Asl, nell’ambito dei controlli periodici di sua competenza, sempre martedì ha già effettuato una disinfestazione nell’area circostante l’ospedale della Gruccia per la distruzione di eventuali larve di zanzara.

Il sindaco di San Giovanni Valdarno, Valentina Vadi, ha firmato un’ordinanza con la quale ha disposto la disinfestazione prevista dalla Regione Toscana. L’intervento interesserà via Villaggio Ilva, via Case Ilva, via Antonio Gramsci, via Perugia, via Ubaldino Peruzzi, via Villini Ilva ed è programmato tra le 23.00 di venerdì 14 alle 2.00 di sabato 15 aprile. In caso di pioggia le operazioni saranno rinviate al primo giorno utile.

L’ordinanza prevede che nelle aree pubbliche, caditoie stradali e pozzetti, aree private, aree verdi di pertinenza delle abitazioni interessate, gli operatori procederanno alla disinfestazione con insetticidi, tramite interventi sia adulticidi che larvicidi, sia su suolo pubblico che nelle proprietà private, e con la ricerca e l’eliminazione dei focolai larvali peri-domestici con ispezioni “porta a porta” delle eventuali abitazioni comprese nell’area segnalata.

Articoli correlati