Sono iniziati i lavori per la ristrutturazione della ex biblioteca dove avrà sede la Casa della Salute. Cinque mesi saranno necessari per aprirla al pubblico. In allestimento anche la Bottega della Salute a Faella
L'accordo tra l'amministrazione comunale e la Asl8 risale al dicembre 2013: a distanza di quasi due anni i lavori per la realizzazione della Casa della Salute all'interno dell'immobile della ex biblioteca a Castelfranco sono iniziati. Il progetto definitivo prima dell'apertura del cantiere è stato presentato pochi giorni fa alla cittadinanza insieme a quello per la Bottega della Salute allestita all'interno dei nuovi locali comunali di Faella.
Tra la Casa della Salute e la Bottega della Salute, secondo il direttore Distretto Zona Valdarno, Anna Domenichelli, la cura e la salute viene messa in rete. Importanti sono le strutture ma ancor più importanti sono i professionisti che vi lavorano e che possono offrire ai cittadini le risposte alle molte domande.
Da oggi dunque hanno preso il via i lavori di ristrutturazione che termineranno nel marzo 2016. 360mila euro la spesa. Al piano terra saranno collocati il punto prelievi con sala di attesa, l’ascensore che funzionerà con risparmio energetico, due ambulatori, il punto di primo soccorso e locali tecnici. Al primo piano, invece, 4 ambulatori, una sala per gli assistenti sociali comunali e un'area polivalente. Il parcheggio sarà nel retro della struttura e comprenderà posti per i mezzi aziendali e per gli utenti compresi quelli per disabili.
Ingegnere Gilberto Cristofoletti, direttore lavori Asl8, ed Enzo Cacioli, sindaco di Castrelfranco Piandiscò
Infine il sindaco di Castelfranco Piandiscò ha sottolineato l'importanza della sinergia tra servizi sanitari e servizi sociali in favore del cittadino soprattutto quello più debole che la Casa della Salute e la Bottega possono offrire.