26, Aprile, 2024

Torna la festa dedicata al pollo del Valdarno, aperte le iscrizioni per il concorso di cucina popolare

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Domenica 25 ottobre in piazza Varchi e nel centro storico la festa dedicata alla Valdarnese bianca. Confermato anche il concorso dedicato alle preparazioni culinarie casalinghe a base di pollo del Valdarno

Quarta edizione domenica 25 ottobre per la manifestazione “Pollo in Festa”, festa dedicata alla Valdarnese bianca, razza unica e pregiata, emblema del Valdarno e della sua autentica tradizione culturale e gastronomica. Organizzata dal Comune di Montevarchi, la manifestazione ripropone anche il concorso di cucina popolare a base di pollo.

Aperte le iscrizioni: il concorso è aperto a tutti ed è riservato esclusivamente alla preparazione di piatti a base di pollo. Potrà essere presentata una ricetta tradizionale, o rivisitata, oppure del tutto personale e innovativa. I piatti cucinati dovranno essere di produzione casalinga, non professionale o industriale, pena la squalifica dalla gara.

Per partecipare occorre presentare all'Ufficio Promozione del Territorio di via Roma, entro giovedì 22 ottobre, il modulo di partecipazione compilato in ogni sua parte. Saranno ammesse al concorso le prime 14 domande. I piatti dovranno essere presentati in Piazza Varchi presso l’Ufficio Promozione del Territorio domenica 25 ottobre nel pomeriggio entro le ore 16. La giuria, nominata dall’Amministrazione comunale, procederà agli assaggi presentati in forma anonima e provvederà a formulare una classifica, assegnando una votazione da 1 a 10. Seguirà la premiazione, e a ciascuno dei primi tre classificati sarà assegnato un premio costituito da prodotti alimentari. 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati