12, Maggio, 2024

Cantiere Piuss in centro, la Confcommercio: “Ultimo mese di passione in due anni davvero difficili”. Le richieste per il dopo-lavori

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

È partito mercoledì l’ultimo cantiere su via Roma. La responsabile della delegazione Confcommercio Roberta Soldani: “Speriamo che si concluda in fretta, non oltre i 30 giorni garantiti dal Comune”. E dopo i lavori, Confcommercio auspica più infrastrutture di servizio al centro storico: dai parcheggi ai semafori ai varchi, insieme a una ripresa delle attività di richiamo del pubblico

Sarà ancora “un mese di passione”: ma il traguardo, dopo due anni, è vicino. La Confcommercio Valdarno torna a intervenire pubblicamente, sui lavori nel centro storico di Montevarchi. Il 18 febbraio sono infatti partiti i lavori nel tratto iniziale di via Roma, con i quali si dovrebbe chiudere l’operazione di restyling della città, finanziata attraverso il Piuss e partita nel 2013.
 
“Speriamo che il cantiere di via Roma si concluda in fretta, non oltre quei trenta giorni che il Comune ci ha garantito”, auspica la responsabile della delegazione di Confcommercio Roberta Soldani. “Per gli operatori sarà l’ultimo mese di passione dopo due anni davvero difficili, nei quali hanno sopportato con grande dignità e senso di responsabilità gli inevitabili fastidi che derivano dall’avere sempre un cantiere aperto nei paraggi”.
 
Modifiche alla viabilità, strade interrotte, transenne e passerelle provvisorie per il passaggio pedonale: Confcommercio ricorda come operatori e residenti di Montevarchi abbiano dovuto convivere con diversi disagi, che sommati al perdurante calo dei consumi, in più di un caso hanno rischiato di compromettere l’andamento delle attività economiche.
 
“La speranza di tutti è che ora, terminata questa ultima tranche dei lavori prima della Pasqua, Montevarchi chiuda la fase dei restauri per aprire finalmente quella della promozione e valorizzazione”, sottolinea la responsabile della Confcommercio. “C’è bisogno di ossigeno per ridare sprint alle imprese e poter contare sul volto nuovo della città apreil cuore alla fiducia”. 
 
E dopo? Secondo Roberta Soldani, “sarà fondamentale proseguire sulla strada delle animazioni e degli eventi per attirare gente in centro: bisogna far riscoprire alle famiglie montevarchine il gusto di tornare a fare due passi in via Roma e dintorni. Poi ci sarà bisogno di rinforzare le strutture a servizio del centro, primi fra tutti i parcheggi. Il Comune ci ha promesso che saranno creati nuovi posti auto nell’area del foro Varchi”. 
 
“Confidiamo che si apra una nuova stagione anche nel dialogo con il Comune, al quale va dato atto negli ultimi tempi di aver accolto alcune delle nostre richieste, per esempio in merito all’ampliamento mattutino dell’orario d’ingresso alla Ztl con i veicoli. Fra un mese speriamo che si tolgano dai varchi della Ztl transenne e catene, antiestetiche e poco funzionali, per sostituirle con le telecamere, più discrete ed efficaci. La nostra categoria è pronta e disponibile a dare qualsiasi suggerimento possa essere utile per migliorare la vivibilità di Montevarchi”, conclude Roberta Soldani.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati