22, Novembre, 2024

Buon compleanno Terranuova, celebrati i 685 anni dalla posa della prima pietra della città. Cinque le onorificenze

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

685 sono gli anni trascorsi dalla posa della prima pietra che avrebbe portato alla nascita di Terranuova. Era il 1337 quando il comune di Firenze decise di fondare una delle cinque Terre Nuove per avere un controllo del territorio. Ha tracciato la storia della città Eugenio Giani, Presidente della Regione Toscana.

E il Consiglio comunale di Terranuova ha reso omaggio alla nascita della città con una seduta straordinaria. Prima la proiezione di un video, alla presenza anche degli ex sindaci Carlo Pasquini e Mauro Amerighi

poi l’intervento del Presidente Giani ed infine il conferimento di cinque onorificenze a persone e realtà che hanno dato lustro alla città.

Il primo riconoscimento a  Rossano Carsughi, presidente della ProLoco di Terranuova, “per aver dato un contributo prezioso alla vita della comunità. Nel corso del tempo si è speso per l’organizzazione degli eventi di promozione del nostro territorio, dalla Festa del Perdono, alla Fiera nazionale degli uccelli, alla Gara ciclistica internazionale Ruota d’oro. Una personalità che non si è mai risparmiata per contribuire ad accrescere il benessere della nostra comunità”. Carsughi è morto lo scorso maggio, a ritirare l’onorificenza la moglie, la figlia ed il nipote.

Poi è stato il momento di Viola Pierazzini, atleta della Società Ginnica Giglio di Montevarchi,  “per gli straordinari successi sportivi conseguiti durante i Campionati europei di Monaco 2022, i Giochi del Mediterraneo 2022, il Trofeo città di Jesolo 2022, il Flanders Team Challenge 2021 e per aver conquistato il titolo di Campionessa italiana nel 2020, dimostrando talento, altissima abilità sportiva e tenacia. La determinazione dimostrata le ha permesso di laurearsi plurimedaglia d’oro, un risultato che fa onore all’impegno sportivo e alla costanza degli allenamenti”.

Onorificenza anche alla ASD Terranuova Traiana “per aver raggiunto un risultato storico con la promozione nel Campionato nazionale di serie D. Nella precedente stagione calcistica, infatti, l’Associazione sportiva ha conquistato la promozione in Serie D per la prima volta nella sua storia. Un traguardo straordinario per la società valdarnese, che ha saputo dimostrare impegno e passione costante, con il coinvolgimento della comunità terranuovese che si è così appassionata alle vicende calcistiche”.

Riconoscimento anche alla Venerabile confraternita di Misericordia di Terranuova “per aver contribuito, durante il periodo di emergenza sanitaria e sociale, al benessere della nostra comunità, fornendo una rassicurante presenza e un sostegno operativo anche alle attività e ai servizi posti in essere dall’amministrazione comunale”.

Infine onorificenza alla Società Filarmonica Giuseppe Verdi di Terranuova Bracciolini, “associazione più longeva della nostra città, per aver accompagnato nel tempo, con immutata passione e dedizione, la vita della comunità, rappresentando una colonna portante nel tessuto associativo terranuovese, con il coinvolgimento della cittadinanza alla vita della Società”.

Il sindaco di Terranuova Sergio Chienni

Quattro giorni di iniziative e di festa per celebrare la città che negli anni si è evoluta, è cambiata, si è sviluppata mantenendo integri i valori ed i principi che l’hanno da sempre animata.

Articoli correlati