28, Settembre, 2022

Weekender: gli eventi del primo fine settimana di settembre in Valdarno

Più lette

In Vetrina

VENERDÌ 2 SETTEMBRE
Terranuova – 1° settembre 1337 – 1° settembre 2022: Terranuova celebra e festeggia il 685° anniversario della sua fondazione con la posa della prima pietra. Dalle ore 18,00 alle 20,00 nel Parco Pubblico Attrezzato: esibizione Società Ginnica ASD La Coccinella.

Montevarchi – Festa del Perdono – Piazza S. Allende  Luna Park
Piazza XX Settembre Mini Luna Park e aiuola omaggio alla città allestita dagli orto-florovivaisti. In Via Poggio Bracciolini– Fondo espositivo Del Vita
Ore 17,00 00 Inaugurazione Mixage d’arte contemporanea “Aldo e Licio – Insieme” La mostra resterà aperta fino al 18 settembre. Museo Il Cassero per la Scultura – Ore 18,00 Inaugurazione mostra fotografica “Relazioni” a cura dell’associazione F. Mochi. Palazzo del Podestà – Ore  18,30 Inaugurazione mostra di pittura “Visioni” di  Martina Taddeucci e Federica Mauro, giovani donne in mostra; nel Centro Storico Rievocazione Storica e Gioco del Pozzo a cura del Centro Rievocazione Storica Montevarchi – Ore 20,00 Via Roma – Cena dei Rioni. Piazza XX Settembre – Ore 21,00 Concerto di apertura del Perdono a cura del Corpo Musicale G.Puccini –Chiostro di Cennano Ore 21,30 Inaugurazione mostra fotografica “Montevarchi com’era e com’è oggi” a cura dell’associazione F. Mochi La mostra resterà aperta fino al 8 settembre.

 Figline Incisa – Venerdì 2 Settembre iiziano le celebrazioni del Perdono 2022 di Figline Valdarno –  venerdì 2 settembre alle 21.00 sarà la Solenne processione. Il corteo storico delle quattro Contrade cittadine e degli Sbandieratori dei Borghi e Sestieri fiorentini partirà da piazza San Francesco e muoverà lungo le vie del centro verso la Collegiata, quindi poco distante per la benedizione dell’edicola di San Rocco in via Oberdan, di recente restaurata con il contributo della comunità e del Rotary Figline e Incisa Valdarno. A seguire, in piazza Marsilio Ficino dalle 22, il fashion show “Figline va di moda”.

SABATO 3 SETTEMBRE 

1° settembre 1337 – 1° settembre 2022: Terranuova celebra e festeggia il 685° anniversario della sua fondazione con la posa della prima pietra. Alle ore 17,00 presso il Parco Pubblico Attrezzato: torneo Minibasket a cura di Terranuova
Basket. Alle ore 17,00 presso il centro storico: spettacolo dei falconieri del Valdarno e
animazione a cura di Dritto&Rovescio; sempre alle ore 17,00 Parco Pubblico Attrezzato:
Mini torneo pallavolo ASD New Volley. Ore 17,30  in Aula Consiliare verrà presentato
il libro “Terranuova nel ‘900” – volume 2 a cura di Carlo Fabbri. Alle ore 18,00-21,00 Parco Pubblico Attrezzato Torneo a tre squadre ASD Terranuova Traiana – anno 2007. La giornata si conlude alle 19,00 nella Chiesa Santa Maria Nuova con il Concerto della Soc. Filarmonica G.Verdi.

Figline Incisa – Venerdì 2 Settembre iiziano le celebrazioni del Perdono 2022 di Figline ValdarnoSabato 3 settembre alle 10.30 si terrà una visita guidata a piedi alla scoperta dei tabernacoli del centro storico di Figline. Nel pomeriggio, dalle 17, “Enigma live game”, una caccia al tesoro digitale (gratuita) in piazza Ficino. Alle 18 la cerimonia di rinnovo del gemellaggio tra Figline e Incisa Valdarno e le città di Pfungstadt e di Herzhausen all’Arena del Teatro comunale Garibaldi, dove si esibiranno in concerto gli alunni della Scuola di musica Schumann. Alle 21.15, in piazza Marsilio Ficino, esibizione degli Sbandieratori dei Borghi e Sestieri Fiorentini e la rievocazione storica con i carri, la prima delle cinque sfide tra le Contrade valide per l’assegnazione del Palio, anche quest’anno dipinto dall’artista Paola Imposimato

Montevarchi – Festa del Perdono – Nel  Centro Storico: rievocazione Storica e Gioco del Pozzo a cura del Centro Rievocazione Storica Montevarchi; alle11,00 in  Via Roma – Allestimento “Banchi e Banchini di arti e mestieri Medievali; alle 11.30 in via Roma e Piazza Varchi – Annuncio da parte dell’’Araldo dell’arrivo in città del Conte Guido Guerra che porterà con sé la reliquia del Sacro Latte della Madonna in dono al Priore della Insigne Collegiata. Alle 16,30  Piazza Varchi  – 1° semifinale Gioco del pozzo dei bambini; Ore 17,00  Piazza Varchi  – 1° semifinale Gioco del pozzo dei ragazzi e in Piazza Veneto – Visita accampamento  medievale, dimostrazione di tiro con l’arco e vestizione di un cavaliere. Nell’accampamento giochi medievali, “ modelliamo l’argomento. Accappamento  Medievale: visite guidate, didattica e spettacoli dei guerrieri; ore 19,00  Via Roma e Piazza Veneto – “Aspettando Guido Guerra” Apertura taverne con la moneta “il Varco”. Inizio gara del miglior panino medievale. Giudice il popolare PEPPONE di Linea Verde RAI UNO. Alle  ore 23,00 Piazza Varchi – 2° Semifinale delle Contese del Gioco del Pozzo.
DOMENICA 4 SETTEMBRE

1° settembre 1337 – 1° settembre 2022: Terranuova celebra e festeggia il 685° anniversario della sua fondazione con la posa della prima pietra. Alle  9,00 in Piazza della Repubblica: Mercatino delle associazioni con: Calcit Valdarno, Avis Terranuova,
Gruppo Alpini Valdarno Superiore, ASD La Coccinella, Valdarno Camper Club, Venerabile Confraternita della Misericordia di Terranuova con simulazione soccorsi;  Ore 16,00 Piazza Repubblica Animazione e giochi per bambini a cura di Dritto&Rovescio. Alle 16,00 Parco Pubblico Attrezzato Torneo di calcio fra ASD Penna, ASD Malva, ASD Cicogna e Zona Franca; Ore 17,00Parco Pubblico Attrezzato Torneo Minibasket a cura di Terranuova Basket

Figline Incisa – Venerdì 2 Settembre iiziano le celebrazioni del Perdono 2022 di Figline Valdarno – Domenica altre tre gare in piazza: la corsa delle bigonce, il palio del carretto e il tiro alla fune. Alle 9.30 SmileRun, una passeggiata ludico sportiva organizzata in collaborazione con l’associazione Il Sorriso di Enrico (partenza e arrivo in piazza Ficino), alle 15 la partenza del 14° Piccolo Giro del Valdarno, gara ciclistica per la categoria Allievi, mentre dalle 16 alle 19 sarà attivo lo Spazio bimbi ai Giardini della Misericordia. Tombola in piazza Ficino dalle 19, a cura della Misericordia di Figline.

Montevarchi – Festa del Perdono – 27^ Camminata del Perdono (10° Memorial Mario Lachi) “Storia e bellezza del nostro pesaggio” – Sabina-Scrafana-Consuma-Selva Poggio Ridolfi-La Cerreta-Volpaia-Sabina: ore  7,30 Ritrovo in piazza Magiotti. Iscrizioni e presentazione. In Via Triestealle  9,00 Raduno Auto e Moto d’Epoca Città di Montevarchi “10° Memorial  V. Barboni” a cura del Club Valdarno auto e moto d’epoca. In Piazza Varchi alle  9,15 Gara Podistica  “Trofeo Siro Noferi” a cura di Polisportiva Rinascita Montevarchi Piazza XX Settembre, ore 18,30 Spettacolo della Ginnastica Aurora; ore 21,00 Spettacolo “We are the world. Culture, costumi e danze dal mondo” coreografie di danza classica, moderna e hip hop a cura di Accademia Karate/Fitness Club. Nel Centro Storico: Rievocazione Storica e Gioco del Pozzo a cura del Centro Rievocazione Storica Montevarchi ed altro ancora.
Ore 9,30 Piazza Vittorio Veneto – Raccolta partecipanti al primo torneo nazionale “Centro Rievocazione Storica città di Montevarchi”

Articoli correlati