19, Aprile, 2024

Autostrade, subito il nuovo cavalcavia per i Piani della Rugginosa: esulta il territorio. Il sindaco: “Una buona notizia”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il nuovo cavalcavia per l’area produttiva dei Piani della Rugginosa, nel comune di Reggello, è stato ufficialmente stralciato rispetto al progetto della terza corsia A1 fra Incisa e Valdarno. E questa è una buona notizia: significa infatti che sarà realizzato prima di tutto il resto, con tempi molto più brevi. Per il territorio reggellese e per le aziende che si trovano nell’area industriale situata di là dall’autostrada è una notizia molto attesa, visto che la nuova opera potrà finalmente risolvere una pesante criticità sia dal punto di vista del collegamento viario, sia per la sicurezza dell’intera area.

Il sindaco di Reggello, Piero Giunti, che a febbraio scorso aveva chiesto l’intervento del Ministro Salvini, esprime grande soddisfazione: “Questa mattina a Roma il Presidente della Regione Eugenio Giani ha firmato il protocollo d’intesa con MIT (Ministero delle Infrastrutture e Trasporti) e Autostrade per l’Italia per l’avvio, la realizzazione ed il completamento di alcuni interventi strategici per lo sviluppo del territorio regionale. All’interno di questo protocollo è stato inserito lo stralcio dai lavori di ampliamento della 3° Corsia autostradale e quindi l’anticipazione per l’intervento di ricostruzione del cavalcavia “di Ricavo” vicino all’area industriale “Piani della Rugginosa”, nel Comune di Reggello. Nei mesi scorsi, durante un incontro avuto con le aziende dell’area industriale, a seguito dei forti disagi dovuti alle limitazioni imposte proprio sul quel cavalcavia, mi ero preso l’impegno di scrivere al Ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini per portare alla sua attenzione l’importanza di anticipare i lavori per la realizzazione del nuovo cavalcavia “di Ricavo”. Un gioco di squadra ben riuscito fatto insieme a Confindustria Firenze e alla Regione Toscana, dove il Consigliere Regionale Cristiano Benucci aveva iniziato a lavorare per risolvere questo problema già da sindaco e adesso come consigliere regionale in raccordo con il Presidente Giani sono riusciti a far inserire nel protocollo d’intesa questa importante opera. Un ringraziamento particolare al ministro Matteo Salvini e ad Autostrade per l’Italia per aver accolto la nostra richiesta. Adesso tutti insieme dobbiamo continuare a fare squadra affinché i lavori possano iniziare prima possibile”.

E anche il Consigliere regionale Cristiano Benucci, ex sindaco di Reggello, si dice soddisfatto del risultato raggiunto: “La notizia che la realizzazione del cavalcavia autostradale di Ricavo venga stralciata dai lavori della terza corsia e anticipata è davvero importante per Reggello e per tutta la zona industriale dei Piani della Rugginosa. Lo prevede infatti un protocollo di intesa firmato stamani tra Mit, Autostrade per l’Italia e Regione Toscana riguardante alcuni interventi strategici a livello regionale collegati alla rete autostradale. Consapevole della difficoltà in cui tutta l’area industriale versa da quando sono stati ridotti i limiti di portata del ponte, ho da sempre lavorato , prima da sindaco poi da consigliere regionale, perché si giungesse a questo risultato. Ora dobbiamo tutti insieme continuare il nostro impegno nel far iniziare presto i lavori. È in ballo infatti la possibilità per tante imprese di continuare a svilupparsi e a lavorare”.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati