Restano le criticità nel trasporto su gomma, negli orari utilizzati dagli studenti del Valdarno per raggiungere le scuole superiori. Una lettera era già stata inviata al sindaco di Figline e Incisa, e ora gli studenti si sono rivolti anche al Difensore Civico Regionale
Il trasporto su gomma al centro di una lettera, inviata da Aniello Squillante come portavoce di tanti studenti valdarnesi, all'attenzione del Difensore Civico Regionale. Sul tavolo ci sono le numerose criticità che ancora caratterizzano questo servizio, con pullman spesso affollati negli orari delle scuole, e un abbonamento che nel frattempo è aumentato.
Squillante lo aveva scritto a settembre già al sindaco di Figline e Incisa: "In qualità di studente e semplice cittadino vorrei mettervi al corrente di un disagio che si è venuto a creare in seguito all'aumento insostenibile del costo del Trasporto pubblico locale: pur consapevoli che il rincaro non è di competenza del comune, la richiesta alla giunta è di avere attenzione verso il diritto alla mobilità, in particolare per gli studenti. Sappiamo tutti quale sia il disagio che ogni anno, con l'inizio delle attività didattiche, affligge l'intera vallata del Valdarno con vari disservizi; per questo, da semplice cittadino, non mi aspettavo un rincaro eccessivo dell'abbonamento.".
A distanza di settimane, e con la situazione ancora invariata, Squillante ha deciso di rivolgersi al Difensore Civico Regionale: "In seguito alla mancata risposta dell’amministrazione comunale di Figline e Incisa alla lettera in cui chiedevamo di farsi portavoce delle nostre istanze con la Città Metropolitana di Firenze e la Regione Toscana, ho ritenuto opportuno in qualità di “portavoce” dei disagi sul trasporto pubblico locale su gomma, di farmi assistere dal Difensore Civico. Da quest’ultimo abbiamo ricevuto una particolare attenzione al caso e gli abbiamo affidato il compito di interagire con l’amministrazione comunale affinché si possa portare a termine questa lunga battaglia, volta ad ottenere mezzi di trasporti più efficienti, sicuri e sostenibili. Auspico che la forza politica rappresentata da questa amministrazione comunale non si ricordi del disagio, che ogni giorno subiamo, durante la campagna elettorale, perché se così fosse, sarà mia premura ricordare ai cittadini di tale questione e del disinteresse dimostrato", commenta Aniello Squillante.
Il Difensore Civico, nella sua risposta, ha definito condivisibile e legittima l'istanza per un servizio di trasporto migliore, chiedendo al promotore della lettera una attenta disamina delle criticità riscontrate, in modo da poter fornire risposte puntuali.