19, Agosto, 2022

Dal 12 maggio sar possibiile attivare l’identit digitale direttamente dal Comune

Più lette

In Vetrina

Saranno due le modalit di registrazione per ottenere il codice SPID. Data l’esigenza di accelerare la diffusione dell’identit digitale, l’amministrazione mette a disposizione un servizio gratuito di aiuto, per l’ottenimento di questa

Dal 12 maggio saranno due i modi di attivazione del codice SPID. Sarà infatti attivo uno sportello dedicato, all’interno dell’Ufficio anagrafe del Comune di Terranuova, dove sarà possibile richiedere il rilascio dell’identità digitale.
 
“L’amministrazione di Terranuova– ha detto il consigliere Federico Tognazzi, con delega all’innovazione tecnologica – offre questa importante possibilità di attivazione del codice SPID all’interno degli uffici comunali con l’obiettivo di accelerare la diffusione delle identità digitali tra i cittadini. Il servizio è totalmente gratuito e si rivolge in particolar modo a coloro che hanno poca dimestichezza con le tecnologie ma hanno comunque bisogno di attivare il codice divenuto ormai necessario anche per accedere ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni”.
 
Coloro che fossero interessati possono richiedere le credenziali SPID attraverso due modalità: registrandosi online sul portale di Lepida Id cliccando su “Registrati” e, al momento della richiesta di riconoscimento, questa può essere completata direttamente online tramite Carta d’Identità Elettronica o con Tessera Sanitaria e PIN. Nel caso che non si possa provvedere al riconoscimento online, è possibile scegliere di effettuarlo presso lo sportello SPID istituito all’Ufficio Anagrafe di Terranuova Bracciolini; oppure tramite registrazione assistita presso lo sportello SPID istituito all’Ufficio Anagrafe di Terranuova
Bracciolini.  Anche in questo caso è necessario telefonare per prendere un appuntamento.
In entrambi i casi sono richiesti: un documento di riconoscimento in corso di validità, la tessera sanitaria, un cellulare ed un indirizzo mail valido.
 
Il servizio sarà attivo ogni mercoledì dalle 9:00 alle 13:00 e si potrà accedere previo appuntamento da prenotarsi ai seguenti numeri di telefono: 055/9194765, 055/9194741, 055/9194706.
 

Articoli correlati