23, Aprile, 2024

Aquila a Laterina, tira aria di derby

Più lette

Dopo tre pareggi consecutivi senza reti i rossoblù vogliono la prima vittoria dell’era Rigucci. Con un Vangi e uno Stefanelli in più. L’Arno Laterina formato playoff non ci sta e punta al nono risultato utile consecutivo

Da una parte un Montevarchi più determinato che mai, in campo per prendersi la prima vittoria dell’era Rigucci proprio ora che il tecnico ritrova ai suoi ordini due pupilli come Vangi e Stefanelli. Dall’altra un Arno Laterina reduce da otto risultati utili consecutivi e intenzionato a strappare il nono. C’è aria di gran derby a Laterina.

L’Aquila non ha più alibi. Tre zero a zero consecutivi sono troppi per chi punta al salto di categoria. Risultati che certificano la miglior difesa del torneo, appena rinforzata sugli esterni dall’arrivo di un pezzo pregiato per la categoria come Stefanelli, ma che raccontano anche di un attacco tra i più sterili del campionato. Nove gol in undici partite, solo due squadre hanno fatto di peggio e non a caso si trovano nei bassifondi della classifica. Serviva un bomber e un bomber è arrivato: Gabriele Vangi sembra essere una garanzia assoluta per la Promozione, lui che proprio con Rigucci aveva saputo segnare più di 20 gol nelle due stagioni di Eccellenza alla Castelnuovese. Il doppio colpo di mercato ha galvanizzato l’ambiente e i tifosi sono pronti a seguire la squadra in centinaia.

I risultati degli ultimi due mesi parlano anche di un Arno Laterina formato playoff, con un solo punto in meno all’attivo dei rossoblù dopo la vittoria della settimana scorsa a Marciano. Benedetto è uno degli attaccanti più prolifici del torneo e contro di lui la retroguardia aquilotta sarà chiamata agli straordinari.

Inutile ipensare al precedente stagionale, il netto 4-1 col quale il Montevarchi eliminò il Laterina dalla Coppa Toscana un mese e mezzo fa. Altra competizione, altro contesto, squadre diverse in campo. Domani sarà partita vera, equilibrata. E presumibilmente bella. Quello che per il Laterina sarebbe un risultato storico, per il Montevarchi è un obbligo. Di certo entrambe scenderanno in campo per vincere. 

Articoli correlati