26, Dicembre, 2024

“Apriti Nido”: un’occasione per visitare le sezioni dei più piccoli

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

I genitori potranno visitare le strutture sabato 21 aprile

Torna a Terranuova il consueto appuntamento annuale con "Apriti nido": sabato 21 aprile alle 15.30 i genitori potranno visitare le sezioni Pinocchio, Micro Nido e Continuità. Nell’occasione le educatrici saranno a disposizione per illustrare l’ambiente e le caratteristiche dei servizi offerti.

"L’asilo nido è un servizio educativo rivolto ai bambini dai 10 mesi ai 3 anni di età. L’obiettivo principale di questo servizio è quello di favorire lo sviluppo globale del bambino partendo dai suoi bisogni di crescita, valorizzando le sue potenzialità e favorendo le sue autonomie; il servizio è organizzato rifacendosi ai principi fondamentali della pedagogia montessoriana tanto che anche gli ambienti che accolgono i bambini e consentono lo svolgimento del servizio sono organizzati e curati secondo tali principi. Un’attenzione particolare riguarda l’alimentazione: è stato attivato infatti il Progetto Pappa Toscana che prevede l’inserimento nella mensa dell’asilo nido di prodotti agroalimentari certificati (biologici, tipici, tradizionali, da agriqualità) provenienti principalmente da produttori locali e, in ogni caso, solo toscani. Per rispondere in modo adeguato e capillare alle esigenze dei bambini e a quelle dei genitori il servizio viene proposto con tre diverse modalità organizzative".

Le iscrizioni per l’asilo nido possono essere effettuate nel corso di tutto l’anno e sono valide fino al 31 maggio di ogni anno: possono essere effettuate presso l’Ufficio Coordinamento Pedagogico o direttamente online, sul sito del comune.

Asilo nido Pinocchio: ospita bambini da 10 a 36 mesi ed è aperto dal 1 Settembre al 30 luglio. Non effettua nessuna chiusura nel periodo di vacanze natalizie e pasquali. Orario giornaliero: 7.30 /18.30. Prevista flessibilità oraria: da un minimo di 4 ore a un massimo di 10 ore giornaliere con tariffe differenziate in base al numero delle ore e con la possibilità di cambiare mensilmente l’orario.

Micro Nido: ospita bambini dai 16 ai 36 mesi. Aperto dal 1 Settembre al 30 luglio. Non effettua nessuna chiusura nel periodo di vacanze natalizie e pasquali. Orario giornaliero: 7.30 /14.00. Prevista flessibilità oraria da un minimo di 4 ore, con tariffe differenziate in base al numero delle ore.

Sezione Continuità con la scuola dell’infanzia: ospita 16 bambini dai 20 ai 36 mesi. Aperta dal 1 Settembre al 30 giugno. Chiusa nelle vacanze natalizie e pasquali. Orario giornaliero: 8.00/16.00. Prevista flessibilità oraria in base alle esigenze della famiglia. Tariffa fissa a prescindere dall’orario scelto.

 

Articoli correlati