05, Maggio, 2024

Ancora aperte le iscrizioni al corso di formazione “Destinazione lavoro”: nuova proroga

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Slitta al 15 gennaio il termine ultimo per iscriversi e partecipare. Il corso è organizzato insieme alle aziende che poi potranno assumere i ragazzi che lo hanno frequentato

Nuova proroga, al 15 gennaio 2019, per il bando “Destinazione Lavoro”, il percorso di formazione promosso dal comune di Figline e Incisa che unisce istituzioni e aziende del territorio per permettere l’incontro tra domanda e offerta di lavoro nel settore metalmeccanico. L’obiettivo, infatti, è di formare figure realmente richieste sul mercato del lavoro nel comparto, come fresatori, tornitori, addetti alle macchine a controllo numerico, addetti carpenteria e saldatura, fornendo loro serie prospettive occupazionali nelle stesse aziende che hanno contribuito alla realizzazione del corso. 

Il progetto si rivolge a giovani residenti nel Valdarno e nella Valdisieve, di età compresa tra i 18 e i 26 anni (preferibilmente periti meccanici, elettronici, elettrotecnici o geometri). Per essere ammessi è sufficiente il diploma di scuola secondaria superiore. Saranno inoltre accettate iscrizioni in caso di frequenza (negli anni precedenti) almeno del 4° anno di scuola secondaria superiore. Sarà inoltre riservato un numero limitato di posti (massimo 5) a persone provenienti da aziende del territorio in difficoltà, disoccupati o inoccupati, con 35 anni massimo e almeno 5 anni di esperienza in aziende metalmeccaniche o affini.

In tutto saranno selezionate 25 persone, mediate un colloquio attitudinale condotto da un’apposita commissione. Il corso, che durerà in tutto 600 ore, tra teoria, pratica e stage, ha un costo di 200 euro ma la cifra sarà inizialmente coperta dal Comune di Figline e Incisa Valdarno con la formula del prestito d’onore. L’iscritto avrà l’obbligo di restituire la cifra solo se non completerà il corso o se non avrà effettuato almeno l’80% della sua durata; oppure se sarà assunto presso una delle aziende aderenti al progetto.

Informazioni su www.comunefiv.it/destinazionelavoro.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati