Il Governo non approva l’ipotesi di estendere il voto anche al lunedì. Resta dunque la data unica di domenica 5 giugno, con eventuale ballottaggio (possibile a Montevarchi in quanto città con più di 15mila abitanti) due settimane dopo, il 19 giugno
Ufficiale, da oggi, la data unica per il voto alle prossime elezioni amministrative: seggi aperti il 5 giugno, quando quasi 13,5 milioni di italiani saranno chiamati a eleggere sindaco e consiglio comunale in 1365 comuni. Non è passata l'ipotesi di estendere il voto anche al lunedì, il Consiglio dei Ministri non ha dato il via libera. Nei comuni sopra i 15mila abitanti l'eventuale turno di ballottaggio (se nessuno raggiunge il 50%+1 di voti) si svolgerà domenica 19 giugno.
Sono ventisei in Toscana i Comuni dove il 5 giugno si voterà per eleggere sindaco e consigli comunali. In Valdarno si vota soltanto nel comune di Montevarchi: ed è uno degli unici 6 comuni toscani al voto (gli altri 5 sono Grosseto, Sansepolcro, Sesto Fiorentino, Altopascio e Cascina), che superano il tetto dei 15mila abitanti, e che dunque possono andare al ballottaggio.
Cinque i candidati sindaci e dieci le liste coinvolte nella tornata elettorale: nomi, notizie, informazioni sui programmi e sui candidati nello speciale di Valdarnopost, che potete consultare a questo link.