Una mattinata di festa nel ricordo di un compagno di classe che non c’è più: questa mattina al plesso di Vaggio, nel comune di Reggello, si è svolta una serie di iniziative dedicate a Riccardo, bimbo valdarnese scomparso nel 2022 per le conseguenze di una forma molto rara di immunodeficienza congenita. Riccardo era entrato a scuola a settembre 2020, e da quel primo giorno è entrato nel cuore delle maestre e dei suoi compagni di classe, arrivati quest’anno in quinta senza dimenticarlo mai.
La prima sorpresa è stata l’intitolazione della biblioteca della scuola proprio a Riccardo. I genitori, mamma Francesca e babbo Simone, hanno scoperto la targa affissa all’ingresso della biblioteca in cui è riportato il motto di Riccardo, “Ciao amici!”, e un pensiero di Gandhi.
Presenti il sindaco di Reggello, Piero Giunti, l’assessora all’istruzione Adele Bartolini, la dirigente scolastica Simona Della Valle.
Poi la festa si è spostata all’esterno e i genitori di Riccardo hanno presentato il libro “Parlami di Ricca”, frutto di un progetto realizzato proprio insieme al Comprensivo di Reggello. Il volume racchiude infatti sia quello che hanno scritto i compagni di classe di Riccardo dopo la sua morte, sia molti disegni dei bambini che l’hanno conosciuto, e poi i ricordi delle sue maestre, ma anche delle dottoresse e le infermiere del Meyer che lo hanno seguito, e di molte altre persone.
“È un libro che servirà a far capire, soprattutto agli adulti che a volte ne hanno più bisogno, il valore di scoprire un nuovo amico, imparare a conoscerlo e condividere la strada con lui, anche se si tratta di un bambino speciale come era Riccardo”, ha spiegato mamma Francesca. Il libro sarà in vendita da settembre e il ricavato andrà a sostenere il progetto al Meyer portato avanti in memoria di Riccardo. Commossi, infine, i ricordi delle due maestre di Riccardo, Valentina e Vincenza, seguiti da quelli dei compagni di classe.