19, Aprile, 2024

Alla biblioteca comunale torna “Reggello nella storia”: in questa edizione dedicato ai mestieri

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Prenderà il via sabato 18 aprile la seconda edizione di “Reggello nella Storia”, ciclo di conferenze realizzate con la collaborazione della Dottoressa Cristina Piacenti. Tema centrale sarà “mestieri locali, dal passato al presente”

Quattro appuntamenti dedicati alla storia dei mestieri artigianali. Prenderà il via sabato 18 aprile alle 17 in Biblioteca comunale la seconda edizione di “Reggello nella Storia” un ciclo di conferenze realizzate con la collaborazione della Dottoressa Cristina Piacenti.

Il filo rosso che legherà i quattro incontri sarà proprio “mestieri locali dal passato al presente”. E il primo appuntamento tratterà di mobilia: dagli stalli intarsiati quattrocenteschi, agli arredi delle corti fino ai mobili rustici di Tosi. Relatore sarà Enrico Colle, specializzato nel campo delle arti decorative.

Il secondo appuntamento è in agenda sabato 9 maggio alle 17, ed è dedicato al tessuto di lana del Casentino, dal Rinascimento ai centri d’eccellenza dell’oggi. Relatrice sarà Aurora Fiorentini, studiosa di moda e di arti applicate. Attualmente svolge attività di consulenza presso aziende di moda internazionali per la ricerca storico-stilistica.

Sabato 16 maggio si parlerà di oreficeria: dall’oro degli etruschi all’oro aretino, e il relatore sarà lo storico dell’arte Riccardo Gennaioli, ricercatore universitario che si occupa, in particolare, di collezionismo di gemme tra Quattrocento e Seicento, e di oreficeria. 

Infine sabato 23 maggio sarà protagonista il mattone: dal mattone non cotto dell’antica Babilonia alle mattonelle ornate di Sammezzano. A parlarne saranno l’archeologo Alessandro Musillo e Carlo Sisi presidente del Museo Marino Marini di Firenze.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati