01, Ottobre, 2022

All’ITE Severi nasce l’indirizzo Tecnico sportivo. Sarà istituito dal prossimo anno scolastico

Più lette

In Vetrina

L’istituto tecnico economico di San Giovanni già dal prossimo anno scolastico istituisce il nuovo corso di studi che unisce le conoscenze amministrative, commerciali, organizzative a quelle sportive

Tecnico sportivo, è il nuovo indirizzo dell'Istituto Tecnico Economico Severi di San Giovanni. Il corso di studi entrerà in vigore nel prossimo anno scolastico.

L'indirizzo permetterà di unire le conoscenze amministrative, organizzative, commerciali e giuridiche a quelle sportive. Il piano di studi presenta tutte le materie dell’indirizzo Sistemi Informativi Aziendali. Il corso prevede però un significativo aumento del numero di ore dedicate all’Educazione Fisica e Sportiva ed alle Scienze Motorie con una parziale riduzione delle ore di altre discipline. Lo sport sarà trattato anche all’interno delle discipline tradizionali attraverso unità didattiche dedicate.

Tra le competenze offerte: la capacità di partecipare alla gestione di società e strutture sportive, di ottenere conoscenze su specifiche discipline sportive, con la possibilità di acquisire in un secondo tempo brevetti specialistici.

Il nuovo indirizzo permetterà, nel concreto, molti sbocchi lavorativi: impiego come assistenti o istruttori presso Centri Sportivi, palestre pubbliche e private, centri turistici e ricreativi, presso società sportive o aziende legate al mondo dello sport, una preparazione adeguata per le prove selettive della facoltà di Scienze motorie e sportive, delle facoltà ad indirizzo medico e paramedico e per le prove pratiche dei concorsi militari e di polizia.

 

Articoli correlati