Terranuovese, 14 anni, è stato selezionato per far parte della nazionale italiana e all’inizio di agosto disputerà il suo secondo campionato del mondo consecutivo. Stavolta con un obiettivo dichiarato: tornare a casa con una medaglia al collo
Ci sarà anche un giovanissimo valdarnese a competere per la “canna” iridata: Alessandro Lorenzini, 14enne di Terranuova, è stato convocato con la nazionale italiana Under 14 di pesca al colpo che parteciperà ai campionati mondiali in programma a Smederevo, in Serbia, dall'1 al 9 agosto.
Giovanissimo, sì, ma a suo modo già un veterano: per lui si tratta infatti di una conferma, visto che aveva già partecipato ai mondiali olandesi dell'anno scorso. Lorenzini si è guadagnato la conferma in azzurro grazie agli stage di Spinadesco (Cremona) al termine dei quali i tecnici federali hanno scelto le formazioni che andranno in Serbia.
Insieme a Lorenzini ci saranno Cristian Corradi, Andrea Zagli, Edoardo Saggioro e Nicolas Vaccari, guidati dai commissari tecnici Michele Natali e Francesco Vaselli. Si gareggia sulle specialità della pesca al colpo, vale a dire roubaisienne, canna all’inglese e canna fissa. L'obiettivo degli azzurrini è quello di mettere a frutto le esperienze internazionali degli ultimi anni e strappare un posto sul podio.