19, Luglio, 2024

Al Vasari si conclude il progetto “Porta l’orto in cucina”, che ha promosso l’inclusione scolastica

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il progetto è stato finanziato interamente dalla Regione Toscana e ha coinvolto 16 studenti, stranieri e con bisogni educativi speciali

Si è appena concluso all’Istituto “Vasari” di Figline il progetto "Porta l'orto in cucina", iniziato nello scorso mese di novembre e finanziato completamente con fondi della Regione Toscana destinati a progetti di educazione zonale per l'inclusione. 

Questo particolare progetto, infatti, ha impegnato al Vasari 16 studenti, fra stranieri e con bisogni educativi speciali, con lo scopo di potenziare gli aspetti di inclusività e le strategie per il conseguimento delle competenze nel rispetto degli stili di apprendimento individuali.

Utilizzando alcuni prodotti coltivati nell’orto dell'Istituto dagli allievi dell’Indirizzo Agrario, è stato possibile realizzare in cucina semplici ma gustose ricette, accompagnate da riflessioni teoriche sui principi nutritivi presenti negli ingredienti utilizzati. Zucchine, carote, cipolle, pomodori, finocchi e zucca gialla sono i protagonisti nella produzione di piatti salati, marmellate, canditi, torte, gelati e pasticcini. Terra e cibo si sono incontrati sulla “strada” della sana alimentazione.

Il progetto si concluderà sabato 11 maggio alle ore 12 con un ricco e gustoso banchetto realizzato dagli studenti con la supervisione degli insegnanti responsabili del progetto. L’invito è rivolto a tutte le famiglie degli studenti coinvolti, ai docenti, alle istituzioni locali.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati