20, Novembre, 2024

Agevolazioni per le bollette dell’acqua, più di quattrocento le famiglie che ne avranno diritto

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Sono più dello scorso anno perché il Comune ha ottenuto un fondo più ampio, di 94mila euro. Accolte le richieste di ben 434 famiglie

Sono più di quattrocento le famiglie che avranno diritto, quest'anno, delle agevolazioni al servizio idrico nel comune di Montevarchi. In questi giorni è stata pubblicata la graduatoria provvisoria: e il numero dei beneficiari è cresciuto grazie alla ingente somma che l’Autorità idrica Toscana ha messo a disposizione dell’Amministrazione comunale, che quest'anno supera i 94mila euro, grazie al lavoro svolto negli anni dall’Ufficio Incomune che ha portato la somma ad aumentare notevolmente, rispetto ai 66mila euro iniziali.

Grazie a questo fondo è stato possibile riconoscere la forma di agevolazione a 434 famiglie, sulla base del regolamento stabilito dall’Amministrazione comunale. Solo 3 famiglie al momento sono state escluse in quanto non rispondenti ai criteri previsti dal bando.

Non solo: è stato anche possibile alzare il tetto dell'agevolazione dal 65% dello scorso anno fino al 71% per 342 di queste famiglie, che sono il numero dei nuclei soto la soglia di Isee di € 8.107,00. Alle altre 92 famiglie viene garantita una forma di agevolazione pari al 65% della base di calcolo stabilita dall’Autorità Idrica della Toscana.

L’agevolazione, va ricordato, sarà restituita da Publiacqua direttamente in bolletta, nei prossimi mesi. L'intera procedura invece è stata curata dall’Ufficio incomune il quale, dopo aver effettuato tutta la parte relativa alla fase istruttoria, ha provveduto a stilare la graduatoria provvisoria che è stata pubblicata sul sito internet del comune. La graduatoria è consultabile anche presso l’Urban Center a Montevarchi. Le persone interessate possono ora presentare eventuali osservazioni o ricorsi entro e non oltre il 15 ottobre prossimo. L’Ufficio incomune provvederà successivamente a redigere la graduatoria definitiva che sarà trasmessa a Publiacqua per la concessione del beneficio agli aventi diritto.

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati