05, Gennaio, 2025

Agevolazioni per il consumo idrico, 465 famiglie nella graduatoria provvisoria

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Sono 465 gli aventi diritto, a fronte di 477 domande presentate. Aumenta anche il contributo spettante a ciascun richiedente che passa dal 50% al 60% di quanto pagato nell’anno precedente. Le persone escluse possono presentare opposizione entro il 29 settembre

Il comune di Montevarchi ha pubblicato la graduatoria provvisoria delle persone che hanno diritto all’agevolazione sul consumo idrico per l’anno 2020, che da cinque anni viene curata da ogni singolo comune sulla base di un proprio regolamento che tiene contro degli indirizzi generali formulati dall’Autorità Idrica Toscana che stabilisce anche il budget assegnato a ogni ente.

Quest’anno l’Autorità Idrica Toscana ha messo a disposizione di Palazzo Varchi più di 85mila euro, da suddividere tra i richiedenti in possesso dei requisiti previsti dal regolamento comunale. Alla pubblicazione del bando hanno risposto 477 utenti di Publiacqua: al termine dell’istruttoria 465 sono risultate le domande accolte sulla base dei requisiti richiesti. A questi utenti sarà riconosciuto uno sconto in bolletta di almeno il 60% di quanto pagato nel 2019, che verrà erogato in fattura da parte di Publiacqua Spa.

Le persone rimaste escluse hanno tempo fino al 29 settembre per presentare osservazioni e una eventuale opposizione. Trascorsi i 15 giorni, l’ufficio incomune provvederà a trasmettere a Publiacqua Spa la graduatoria definitiva per l’erogazione del’agevolazione economica. Nonostante le difficoltà dovute all’emergenza per il Covid19 e la chiusura prolungata degli uffici, grazie alla collaborazione tra Ufficio incomune e Ufficio Protocollo, alla consulenza telefonica effettuata durante l’apertura del bando e alla possibilità di presentare la domanda anche tramite una mail, è stato possibile permettere a  circa 170 persone di predisporre e inviare la domanda direttamente da casa. 

Nel complesso il numero di richieste presentate, nonostante l’emergenza, è aumentato rispetto allo scorso anno. Grazie anche all’aumento della somma assegnata al Comune di Montevarchi dall’Autorità Idrica Toscana, passati da 75mila ad 85mila euro, è stato possibile, rispetto all’anno precedente, alzare il limite della soglia del contributo dal 50% al 60%. 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati