26, Dicembre, 2024

Agenda del Weekender di maggio: festa del volontariato e Fedic tra i principali appuntamenti

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Ecco tutti gli eventi in programma in questo weekend di maggio in Valdarno: dalla festa del volontariato a Montevarchi al Fedic a San Giovanni, oltre a mostre e attività per bambini

Nuovo weekend di maggio e nuova agenda del Weekender con tutti gli eventi in programma in Valdarno: dalla festa del volontariato a Montevarchi al Fedic a San Giovanni, oltre a mostre e attività per bambini.

VENERDÌ 8 MAGGIO
Terza giornata per il Valdarno Cinema Fedic: protagonista della serata sarà Abel Ferrara, che riceverà il Premio Marzocco alle ore 21.30. A seguire la masterclass con il regista moderata dal Direttore artistico del festival Simone Emiliani e dal vice direttore di Sentieri Selvaggi Sergio Sozzo. A seguire proiezione di "Pasolini" in versione originale con sottotitoli in italiano.

SABATO 9 MAGGIO
Festa del volontariato "Apriamo una porta sul mondo" a Montevarchi per tutta la giornata di sabato: protagoniste le associazioni nel centro storico. Varie iniziative in programma dalla mattina alle 9 fino alla sera, con la cena di solidarietà. Il programma completo disponibile qui.

Trekking e cultura sabato mattina a Reggello con l'iniziativa organizzata dal comune e da AER per aderire al progetto "Let’s Clean Up!" a livello europeo, che promuove la settimana per la riduzione dei rifiuti.

Si conclude questo weekend la mostra fotografica "Pratomagno – Eccellenze alimentari" presso la Filanda di Loro Ciuffenna, a cura dell'Associazione Fotoamatori Ciuffenna "Italo Baldi" e dedicata alle eccellenze enogastronomiche della zona. L'esposizione sarà aperta sabato e domenica.

A Rignano sarà ancora visitabile la mostra "Gli Einstein a Firenze e dintorni – Storia di una tragedia", promossa da Anpi provinciale, Arci Valdarno e Unicoop Firenze con il contributo del comune di Rignano sull'Arno. L'esposizione è ospitata nella Sede delle Associazioni in via Garibaldi e sarà aperta il sabato e la domenica, mentre nei giorni feriali su appuntamento.

Secondo appuntamento del ciclo di conferenze "Reggello nella storia" sul tema dei mestieri locali dal passato al presente. Questo sabato alle ore 17 incontro su “Il tessuto di lana del Casentino, dal Rinascimento ai centri d’eccellenza dell’oggi”: relatrice Aurora Fiorentini, studiosa di moda e di arti applicate. Le conferenze sono realizzate con la collaborazione della dottoressa Cristina Piacenti, ex direttrice del Museo degli Argenti e successivamente del Museo Stibbert di Firenze.

Nuova mostra allo spazio Corte de' Medici a Montevarchi con "N:M un labile punto d'incontro – La forma come veicolo di espressione" presso Casa Mannucci in via Roma. Un'esposizione di Giuliano Monechi e Marco Randighieri che intrecciano dei dialoghi tra fotografia e pittura, pittura fotografata o fotografia dipinta. Inaugurazione sabato alle ore 17.30 e apertura tutti i giorni dal martedì al sabato fino al 4 giugno.

Due giorni di "Reggello fra le rose" sabato e domenica nel centro storico: una mostra mercato dedicata a questo fiore dove si potranno acquistare piante di rose antiche, moderne e da collezione. Evento organizzato dall’amministrazione comunale in collaborazione con la ProLoco di Reggello e Cascia. La manifestazione si svolgerà sabato dalle 15 alle 20 e domenica per l’intera giornata.

Cerimonia di chiusura per il Valdarno Cinema Fedic con la premizione dei vincitori di questa 33° edizione. Dalla mattina vari appuntamenti, poi alle 15.30 il Premio Fedic e alle ore 21.45 la cerimonia di premiazione con la proiezione dei film vincitori.

Sabato sera al teatro Excelsior di Reggello andrà in scena "99%" con la regia di Anne Simon. Lo spettacolo si inserisce nel contesto del progetto "Playing a part", un partenariato Grundtvig (Programma Europeo di Apprendimento Permanente) che vede coinvolti il Teatro Excelsior, il collettivo lussemburghese ILL e la compagnia spagnola Teatre di Enjòlit.

Spettacolo teatrale anche a Bucine alle ore 21.15 con la replica di "Un cadavere troppo ingombrante": una commedia della Compagnia Teatrale Amatoriale La Fiaschetta.

Alle ore 21.15 alla pieve di San Giovanni in scena lo spettacolo "Magdalene" a cura dell'Associazione Progetto Cuvée con coro e ensemble strumentale.

DOMENICA 10 MAGGIO
Giornata a sostegno dell'Airc ad Ambra, organizzata ogni anno dalla Pro Loco di Ambra in collaborazione con la Società Filarmonica. Questa volta in programma la "1° camminata del cuore" alle ore 14.30 con i bambini delle scuole e il Cai Valdarno: rientro previsto per l'ora di merenda e a seguire mercatino per l'Airc e mostra fotografica.

Domenica mattina iniziativa "RiservAmica" a Vallombrosa in occasione della Festa nazionale delle riserve naturali dello Stato. Dalle ore 10 alle ore 16 si svolgerà la terza edizione alla riserva di Vallombrosa con visite guidate, pranzo a sacco, attività di interpretazione naturalistica, saluto finale e consegna della tessera "Cercatori di riserve".

Compleanno in sella per Le Manette del Valdarno con un'uscita a a Valpiana, Massa Marittima. Il programma prevede il ritrovo presso il Bar Centrale a Levane alle ore 9 e partenza alle 9.30 con arrivo previsto verso le 12.30 per il pranzo e successiva visita all'acquario.

Domenica mattina di visite guidate in lingua al museo del Cassero per la Scultura di Montevarchi con l’accompagnamento di personale esperto: è disponibile in inglese alle ore 10.30 e in italiano alle ore 11.30. Il servizio è incluso nel biglietto di ingresso e non occorre alcuna prenotazione.

Seconda giornata di "Reggello fra le rose" nel centro storico: una mostra mercato dedicata a questo fiore dove si potranno acquistare piante di rose antiche, moderne e da collezione. Evento organizzato dall’amministrazione comunale in collaborazione con la ProLoco di Reggello e Cascia.
Sarà presente l’Associazione CALCIT Valdarno Fiorentino che divulgherà le iniziative promosse a favore della lotta contro i tumori e la terza edizione del “Mercatino del riuso”.

Ultime proiezioni per il Valdarno Cinema Fedic: dopo le premiazioni di sabato sera, nel pomeriggio alle ore 15 saranno proiettati i film di "Spazio Toscana".

Serata in favore dell'Enpa al Vintage di Figline: un'apericena in stampo vegetariano e vegano per raccogliere fondi in favore degli animali (prezzo 7 euro).

WEEKENDER PER BAMBINI
Si apre sabato pomeriggio alle ore 16 alla biblioteca della Ginestra di Montevarchi la "Fiera del libro per bambini e ragazzi": ci saranno incontri con gli autori, laboratori, presentazioni delle novità letterarie, letture animate e una sezione dedicata alla letteratura green. La fiera sarà aperta al pubblico tutti i pomeriggi dalle ore 16 alle 19 (domenica esclusa) fino a sabato prossimo 16 maggio.

Sabato pomeriggio laboratorio di fumetti al museo del Cassero per la Scultura di Montevarchi, "con Gastone Brilli Peri". Visita guidata al museo e laboratorio per bambini da 5 a 11 anni. (Prenotazione obbligatoria, costo 6 euro. Per info e prenotazioni: 055.9108274, info@ilcasseroperlascultura.it)

Sabato pomeriggio laboratorio per i più piccoli anche al Museo delle Terre Nuove di San Giovanni. Dalle ore 16.30 laboratorio per conoscere i giochi dell'antichità sotto il loggiato di Palazzo D'Arnolfo.

Domenica pomeriggio alle ore 17 spettacolo per bambini all'auditorium comunale di Montevarchi con "Paesi al di là del mare". Si tratta della storia di un viaggio per mare sulle rotte del sogno e della speranza, storie di animali fatati e di aiutanti magici, di mari in tempesta e di terre promesse: cosa porta nella sua valigia la mamma che stringe fra le braccia la sua bambina? Un progetto Ad Arte in coproduzione con Teatri d’Imbarco di e con Miriam Bardini, Patrizia Mazzoni e Diesis Teatrango, in collaborazione con l’associazione di promozione sociale conKarma.
 

Articoli correlati