Tre giorni di eventi per celebrare i 200 anni della Misericordia di Loro Ciuffenna. Un convegno e poi domenica esercitazione, la consegna di un nuovo mezzo e il concerto
Tre giorni di eventi per festeggiare i 200 anni della Misericordia di Loro Ciuffenna. Manifestazioni per ricordare quanto sia importante il ruolo dei volontari e di questa realtà per i cittadini.
Dopo il convegno di venerdì all'Auditorium comunale di Loro, sabato sera si è tenuto il concerto in Piazza Garibaldi della Filarmonica G. Verdi di Loro Ciuffenna dal titolo “Dugento anni di suoni e racconti". In prima assoluta, è stato eseguito un brano musicale scritto dal M.o Orio Odori dal titolo “0559172444” brano per Ambulanza e Banda.
Nel corso del convegno di venerdì, incentrato su “Il Soccorso 118 tra efficacia e sostenibilità", è stato presentato anche il libro di Paolo Parigi. Molti gli interventi autorevoli nel campo dell'emergenza – urgenza oltre al sindaco Moreno Botti.
Poi domenica mattina si è tenuta l'esercitazione con la collaborazione del Soccorso Alpino, degli alpini e dei volontari della Misericordia di Castelfranco. Sono state simulate due emergenze: un incidente e un soccorso a persona caduta nel Ciuffenna. Mezzi e uomini sono stati mobilitati per mettere in salvo i due malcapitati. L'esercitazione è servita ai volontari che vi hanno partecipato ma anche e soprattutto per far comprendere ai cittadini l'importanza delle attività e degli interventi della Misericordia.
Domenica pomeriggio infine si sono tenute l'inaugurazione del nuovo mezzo e la sfilata nel centro storico del paese sotto gli occhi attenti della gente.
200 anni di impegno e sacrifici, dall'8 luglio 1816, che la Misericordia ha festeggiato tra la gente e per la gente con quello spirito di servizio che da sempre anima ogni volontario.