19, Novembre, 2024

La Misericordia festeggia i 200 anni della fondazione. Tre giorni di eventi e l’inaugurazione di un nuovo mezzo

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Dall’ 8 al 10 luglio la Confraternita di Misericordia ha organizzato una serie di eventi che culmineranno domenica con un’esercitazione e l’inaugurazione di un mezzo da destinare ai servizi sociali

8 luglio 1816: nasce a Loro Ciuffenna la Confraternita di Misericordia. Per festeggiare i 200 anni sono stati organizzati tre giorni ricchi di iniziative l'8, il 9 e il 10 luglio. (Il programma)

Venerdì 8 Luglio alle 21.00 presso l’Auditorium Comunale si terrà un convegno aperto a tutta la cittadinanza durante il quale sarà presentato il libro sulla storia della Misercordia di Loro scritto da Paolo Parigi ed edito dalla Confraternita. Interverrà Gianfranco Donato Presidente della Banca del Valdarno. Seguirà poi la tavola rotonda su “Il Soccorso 118 tra efficacie e sostenibilità". Parteciperanno tra gli altri: il Governatore della Misericordia di Loro Ciuffenna Alessandro Parigi, il sindaco Moreno Botti, il direttore del dipartimento emergenze urganza Massino Mandò, il direttore generale Asl Toscana sud est Enrico Desideri, il preisdente della Federazione Misericordie Toscane Alberto Corsinovi.

Sabato 9 Luglio alle ore 21.30 in Piazza Garibaldi si terrà il concerto della Filarmonica G. Verdi di Loro Ciuffenna dal titolo “Dugento anni di suoni e racconti". In prima assoluta, sarà eseguito un brano musicale scritto dal M.o Orio Odori dal titolo “0559172444” brano per Ambulanza e Banda.

Domenica 10 Luglio alle 10.00 i volontari della Misericordia daranno vita a esercitazioni e simulazioni di interventi di emergenza in ambiente ostile e non, nel pomeriggio le celebrazioni ufficiali religiose con la Santa Messa presieduta da S.E. Mons. Riccardo Fontana Arcivescovo di Arezzo Cortona e Sansepolcro con all’interno il rito della Vestizione, e alle 19.00 inaugurazione della targa celebrativa del Bicentenario e di un nuovo automezzo per i servizi sociali con sfilata per le vie cittadine degli automezzi e delle Misericordie intervenute.

 

Articoli correlati