02, Luglio, 2022

IL SONDAGGIO DI VPOST

Dove vorresti fosse organizzato il mercato settimanale del tuo comune?

IL SONDAGGIO DI VPOST

Dove vorresti fosse organizzato il mercato settimanale del tuo comune?

Vicenda Podere Rota, Centrodestra per Terranuova: “Vogliamo chiarezza ed un Consiglio comunale aperto”

Più lette

In Vetrina

Dopo la notizia dell’iscrizione nel registro degli indagati, per vicende legate a Podere Rota, di cinque persone tra cui il sindaco di Terranuova Sergio Chienni, interviene il gruppo consiliare Centrodestra per Terranuova.

“Da anni sollecitiamo chiarezza, abbiamo più e più volte presentato proposte – anche sulla base delle ripetute analisi operate da ARPAT (Agenzia Regionale Protezione Ambiente e Territorio) che documentavano un evidente inquinamento ambientale causato dalla discarica di Podere Rota. Abbiamo richiesto indagini sanitarie ed epidemiologiche, affinché fosse pienamente garantita la salute dei cittadini. Lo abbiamo fatto in Consiglio comunale, rivolgendoci in primis allo stesso Sindaco Chienni, al quale spetta istituzionalmente la tutela della salute pubblica, abbiamo richiesto l’intervento della Conferenza Zonale del Valdarno (che è tenuta ad occuparsi della situazione sanitaria) della quale è Presidente lo stesso Chienni, siamo intervenuti con proposte fattive, concrete e scientificamente documentate alla recente Inchiesta Pubblica. Abbiamo richiesto un Consiglio Comunale aperto su questi temi, ma sempre è stato dilazionato”.

“Solo risposte evasive, con il Sindaco che si è appalesato più come rappresentante
degli interessi di una società privata (CSAI) che di una intera comunità cittadina. Ci siamo accorti che a Terranuova non si fa politica, ma commercio dei rifiuti. Ora vogliamo totale chiarezza. Questa non può essere solamente ed evasivamente delegata alla sola Magistratura competente. Vogliamo che il Sindaco Chienni relazioni ampiamente ed urgentemente, nel Consiglio comunale aperto che già da mesi abbiamo chiesto (e la cui attuazione è stata approvata in Consiglio comunale). Abbiamo presentato oggi formalmente una interrogazione diretta al Sindaco perché in tale occasione, e comunque quanto prima, chiarisca la sua posizione e definisca quale intende essere il proprio ruolo nell’ambito del Comune di Terranuova”.

Articoli correlati