Marco Morbidelli e Francesco Benedetti lanciano l’idea maturata sin dopo il referendum per il Comune unico
Una petizione per chiedere ai cittadini dell'intero territorio di Castelfranco Piandiscò se la nascita del Comune unico, avvenuta nel 2014, ha prodotto effetti positivi. A promuoverla è la Lista civica. Marco Morbidelli e Francesco Benedetti affermano anche di avere maturato l'idea subito dopo il Referendum del 22 aprile che sancì la vittoria del 'Si'.
"Questo comune deve rivedere le sue decisioni perchè i cittadini stanno manifestando dissenso: per esempio per la nettezza urbana che costa troppo – afferma Marco Morbidelli, capogruppo della Lista civica Castelfranco Piandiscò – Lanceremo la proposta per fare una petizione, visto che il referendum non è praticabile. Vogliamo verificare lo stato delle cose e se le persone sono contente del Comune unico. Metteremo a punto il progetto che stiamo valutando da un anno e mezzo. Poi starà ai cittadini decidere".
Insomma la Lista civica pensa a una petizione con la quale chiedere ai cittadini se hanno gradito gli effetti del Comune unico oppure se desiderano un suo azzeramento e tornare alle due realtà distinte. Spiega la posizione dell'opposizione anche Francesco Benedetti:
"Avevamo subito posto alcuni dubbi sulla validità del progetto del Comune unico. Chiedemmo di avere un diritto di verifica per far sì che i cittadini potessero accertare l'attuazione e la qualità dei servizi. All'atto pratico la qualità non è stata riscontrata. Sarebbe, allora, giusto adesso riconoscere la possibilità ai cittadini del diritto di verifica".