Un doppio sciopero, indetto per giovedì 30 e per oggi, venerdì 1 dicembre, ha avuto un impatto notevole sui trasporti ferroviari anche per i pendolari valdarnesi. Gli scioperi, lo ricordiamo, sono due distinti: dalle ore 9:01 alle ore 16:59 di giovedì 30 novembre è stato indetto uno sciopero da Cgil Cisl e Uil; dalle ore 21:00 di giovedì 30 novembre alle ore 21:00 di venerdì 1° dicembre 2023 è stato indetto uno sciopero da parte dei sindacati di base. Entrambi sono stati proclamati in via straordinaria per chiedere maggiore sicurezza sul lavoro per i ferrovieri in seguito a un incidente ferroviario in Calabria in cui un treno si era scontrato con un camion sui binari, con due vittime.
L’adesione agli scioperi è stata alta e di conseguenza i treni regolarmente in servizio sono stati pochi, anche sulla tratta valdarnese. Inoltre le ripercussioni dovute allo sciopero si sono fatte sentire anche dopo la fine dell’orario previso, come spesso avviene in questi casi, con treni in ritardo o non partiti.
E mentre dunque si fanno i conti con lo sciopero, intanto per il fine settimana che si apre domani sono previste ulteriori modifiche al trasporto ferroviario a causa di lavori programmati. Le variazioni, fa sapere RFI, riguarderanno i treni Alta Velocità, Intercity e Regionali per il 2 e 3 dicembre per i lavori infrastrutturali in corso e la conseguente chiusura della linea ferroviaria ad Alta Velocità tra Firenze Rovezzano e Valdarno per tutta la giornata di sabato e domenica.
I Treni Alta Velocità e Intercity tra Firenze e Roma e viceversa percorreranno tra, Firenze Rovezzano e Valdarno, la linea convenzionale con conseguenti variazioni di percorso, allungamento dei tempi di percorrenza e cancellazioni. I Treni Intercity della relazione Roma – Trieste e viceversa saranno invece deviati via Orte – Falconara, con perdita di alcune fermate (Prato, Firenze Rifredi, Firenze Campo Marte, Arezzo, Terontola, Chiusi) e modifiche di orario.
I Treni Regionali da Firenze per Arezzo/Roma, Chiusi e Foligno, da Firenze per Borgo San Lorenzo via Pontassieve e da Arezzo/Montevarchi per Prato/Vernio saranno interessati da allungamenti dei tempi di percorrenza, sostituzioni con autobus, cancellazioni totali o limitazioni di percorso. Prevista una riprogrammazione del servizio, sostituzioni con bus e modifiche degli orari con aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico stradale. I posti disponibili possono essere inferiori rispetto al normale servizio offerto, si consiglia pertanto di valutare la riprogrammazione del proprio viaggio.
Inoltre, nei quattro giorni (dal lunedì al giovedì) dopo la fine dei lavori, sarà istituita una riduzione di velocità nelle località interessate dai cantieri; questo comporterà la modifica degli orari per alcuni treni Regionali in servizio tra Firenze e Arezzo/Roma e Firenze/Perugia/Foligno.