27, Febbraio, 2024

Il Natale si avvicina, al via la XXV Mostra Presepi Laterina: quest’anno protagoniste anche moto e solidarietà

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il suggestivo borgo di Laterina è pronto per la XXV Mostra Concorso Presepi, nelle giornate di domenica 3, giovedì 8 e domenica 10 dicembre. Per il suo venticinquesimo anniversario, l’Associazione Presepi ha pensato di promuovere la mototerapia per bambini e adulti con difficoltà, grazie alla collaborazione con ASD Freesline, “Metti in moto il natale”.

La Mostra Presepi di Laterina sta per tornando con un ricco programma per grandi e piccini. Le vie del pittoresco borgo e la piazza centrale ospiteranno stand gastronomici con deliziose ciambelle e bomboloni, con i mercatini delle donne di Laterina nei quali poter acquistare decorazioni e souvenir. In pieno clima pre natalizio, il villaggio di Babbo Natale dove poter consegnare la letterina con giochi, pony, cascate di fuoco, concerti, sfilate e spettacoli. Protagonista, però, il presepe vivente e tanti presepi, ognuno caratterizzato dalla sua unicità, tocco speciale e intimo di tutto l’evento.

Nelle giornate del 3 e 10 dicembre, per i più piccoli sarà possibile salire su una vera moto in totale sicurezza grazie a un circuito appositamente progettato e alla presenza di esperti tecnici sportivi FMI. In particolare, l’8 dicembre, dalle 11.00 alle 17.00, insieme al Pilota Freestyle Davide Rossi e al suo team, anche i bambini con disabilità potranno vivere l’emozione di salire su una moto. Nella stessa giornata, gli spettacoli di Freestyle MotoCross intratterranno il pubblico con acrobazie mozzafiato, evoluzioni in volo e coreografie uniche, coinvolgendo gli spettatori di tutte le età.

Altro grande protagonista della XXV Mostra Presepi di Laterina, il fondamentale concetto di solidarietà anche alla base dello spirito natalizio. Nel suo venticinquesimo anniversario, l’Associazione Presepi Laterina ha pensato di organizzare un evento benefico straordinario: una collaborazione fra la Mostra e la Mototerapia, per portare un sorriso nei volti dei bambini in difficoltà e promuovere l’uguaglianza di opportunità per tutti. Il tutto reso possibile grazie alla collaborazione con ASD Freesline e alla partecipazione a “Metti in moto il Natale”. Obiettivo della Mototerapia è rendere positiva l’esperienza del ricovero in ospedale grazie al rombo e ai colori della moto crosso, agli slalom e impennate, o alle semplici passeggiate dietro la schiena di un grande campione. Contribuire, quindi, ad allontanare anche per poco l’ansia e lo stress di un ricovero in ospedale, e ad aumentare il benessere psico-fisico, l’inclusione dei ragazzi e adulti con disabilità. Questa occasione è un modo di dimostrare che non esiste barriera che non possa essere abbattuta e l’Associazione Presepi sta raccogliendo fondi per raggiungere l’obiettivo e donare un Natale speciale ai bambini speciali. La giornata di beneficenza “METTI IN MOTO IL NATALE” si terrà domenica 3 dicembre, dalle 11.00 alle 17.00, presso i giardini Guinigi, con attività come “Motolandia – Bimbi in Moto” e spettacoli di Freestyle MotoCross.

Edy Pulcini Presidente Associazione Presepi Laterina: “La festa del Natale non si limita alle luci scintillanti e ai doni scartati con entusiasmo, ma rappresenta un momento intriso di autenticità e solidarietà. La vera magia della festa si svela nel donare, nel cuore generoso che trova gioia nel regalare piuttosto che ricevere. Quest’anno, riflettendo su a chi e cosa donare, abbiamo scelto di coltivare sorrisi, di far risplendere la luce del Natale soprattutto nelle vite di coloro che attraversano difficoltà. Crediamo che il vero spirito natalizio risieda nell’atto di condividere emozioni, speranze e amore. Che questo Natale sia un momento di generosità, di doni preziosi che vanno al di là del materiale, e che ogni sorriso regalato contribuisca a rendere il nostro Natale davvero straordinario e toccante”.

Programma completo dell’evento
Sabato 2 dicembre: alle ore 16.15, presso la Sala consiliare, la presentazione Libro “La Pace del Presepe” di Don Carmelo Mezzasalma; alle ore 18.00 la Santa messa dei bambini in Prepositura; alle ore 19.00 l’addobbo albero di Natale in piazza della Repubblica e, infine, alle ore 19.30 Pizza Party nelle sale parrocchiali.

Domenica 3 dicembre: Alle ore 10.00-18.30 la MOSTRA CONCORSO “Presepi a Laterina”, in collaborazione con “I Presepi di Gello Biscardo” e l’apertura MERCATINO delle Donne del Borgo; alle ore 11.00 Santa messa in Prepositura e l’apertura degli stand gastronomici e Sagra del Bombolone e Ciambella; dalle 11 alle 17 MOTOLANDIA – Bimbi in Moto e il Motoraduno dei Babbi Natale con Le Manette del Valdarno; alle 14.30 apertura del Villaggio di Babbo Natale con Pony, animazione per bambini e spettacolo di Bolle Giganti; dalle 15 alle 17.30 il PRESEPE VIVENTE e alle 16 NATALE IN MUSICA con l’esibizione allievi Scuola secondaria Laterina e scuola Musica Filarmonica S.Cecilia.

Venerdì 8 dicembre: si inizia la mattina alle 10 per proseguire fino alle 18 con la MOSTRA CONCORSO “Presepi a Laterina”, in collaborazione con “ I PRESEPI DI GELLO BISCARDO e apertura MERCATINO delle Donne del Borgo; alle 11 la Santa messa in Prepositura e l’ apertura degli stand gastronomici e Sagra del Bombolone e Ciambella;
dalle 11 alle 17 MOTOLANDIA – Bimbi in Moto e spettacoli di Freestyle
MotoCross; alle 14.30 l’ apertura del Villaggio di Babbo Natale, pony e animazioni varie per bambini e , infine, dalle 15 alle 17.30 il PRESEPE VIVENTE.

Sabato 9 dicembre: alle ore 17.30 la Santa messa in Prepositura e alle 21.00 lo Spettacolo “LA SCORRIDA” presso il Teatro di Laterina.

Domenica 10 dicembre: Per l’ultima giornata dell’evento si inizia sempre la mattina, dalle 10.00 alle 18.30 con la MOSTRA CONCORSO “Presepi a Laterina”, in collaborazione con “I Presepi di Gello Biscardo” e apertura MERCATINO delle Donne del Borgo; alle 11.00 Santa messa in Prepositura e l’ apertura degli stand gastronomici e Sagra del Bombolone e Ciambella; dalle 11 alle 17 MOTOLANDIA – Bimbi in Moto e alle 14.30 l’ apertura del Villaggio di Babbo Natale, con  pony e animazioni varie per bambini e l’ esibizione gruppo FOLK Arcobaleno. Nel pomeriggio, poi, dalle 15 alle 17.30 ancora il Presepe Vivente e alle 15 “Laterina in tour”; alle 16.30 il Concerto dell’Ensemble femminile Kastalia di Arezzo nella Chiesa Parrocchiale e alle 17.30 la chiusura votazioni con Cascate di Fuoco dalla Torre Guinigi. Infine, alle 19 l’attesa proclamazione vincitori seguita dalla premiazione.

Articoli correlati