L’atto è stato presentato dal Movimento 5 Stelle. Il consigliere Naimi: “Necessario sistemare le recinzioni delle aree già esistenti, e prevedere installazione di panchine e cestini”. L’assessore Lorenzo Tilli: “Individuate già nuove aree dove poter intervenire”.
“Nuove aree di sgambatura per cani e miglioramento di quelle esistenti”. Questa la mozione, presentata da Lorenzo Naimi, del Movimento 5 Stelle, e approvata nell'ultimo consiglio comunale.
L'atto di indirizzo – ad oggetto “Incremento e sistemazione delle aree sgambatura cani” – riguarda gli spazi già esistenti e impegna l'amministrazione comunale a individuarne altri per venire incontro ai possessori di cani.
“Con la mozione – ha sottolineato in consiglio comunale, Lorenzo Naimi – chiedo anche di sistemare le recinzioni in alcune delle aree già esistenti, come via Barducci e il parco Generale Dalla Chiesa. Queste recinzioni sono infatti troppo basse e quindi non idonee per i cani di grossa taglia”.
Nell'atto viene chiesto anche di installare panchine e cestini, così come tettoie nel caso non siano presenti zone d'ombra.
La mozione, emendata dallo stesso consigliere Naimi, è stata accolta favorevolmente da tutto il consiglio comunale (unico voto contrario quello del consigliere Sarri), con l'assessore all'Ambiente Lorenzo Tilli che ha spiegato: “Premesso che i cani al guinzaglio possono entrare in tutti i giardini, nell'ultima giunta abbiamo predisposto una lista che individua nuove aree per la realizzazione di spazi riservati agli animali".
Approvata anche una successiva mozione, pure questa presentata da Naimi, per la modifica del "Regolamento sulla tutela degli animali". Nel regolamento non era infatti specificata l'altezza dei box privati per i cani. Con l'atto è stata indicata un'altezza massima: due metri.