20, Maggio, 2022

Il Castello di Sammezzano aprir le porte al pubblico nelle Giornate del Fai di Primavera

spot_img

Più lette

L’annuncio arrivato durante la conferenza stampa di presentazione delle Giornate del Fai del 15 e 16 maggio. La propriet della Sammezzano Castle ha dato la disponibilit ad aprire ad alcune visite

Ci sarà anche il Castello di Sammezzano, fra le centinaia di edifici e parchi storici che apriranno le porte al pubblico in occasione delle Giornate del Fai di Primavera 2021: l'annuncio è arrivato durante la conferenza stampa di presentazione dell'iniziativa, curata dal Fondo per l'Ambiente Italiano. 

Un legame stretto, quello tra il FAI e il Castello che domina Leccio, nel comune di Reggello: Sammezzano infatti vinse la classifica dei Luoghi del Cuore dei FAI nel 2016, ed è poi arrivato secondo lo scorso anno. Un'attenzione altissima nei confronti di questo castello eclettico e orientaleggiante, voluto e realizzato da Ferdinando Panciatichi Ximenes d'Aragona, che vi dedicò soldi e anni di lavoro per dargli la forma che aveva in mente. 

Ora, dunque, dopo una tribolata vicenda fra tribunali e aste, l'intera proprietà, il Castello con tutto il suo parco, è tornata saldamente nelle mani della Sammezzano Castle Srl, società inglese che ne è titolare dai primi anni Duemila. E la proprietà ha deciso di consentire queste visite in occasione delle Giornate del FAI. Tutte le informazioni sulle visite del 15 e del 16 maggio saranno pubblicate sul sito dedicato del Fondo per l'Ambiente Italiano. 

Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati