28, Marzo, 2024

Guasto ad un treno, scompaginati tutti gli orari della mattina

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Treni soppressi, mentre un regionale viene trasferito sulla lenta e costretto a tutte le fermate. Il bilancio della mattinata è nerissimo per i pendolari. All’origine, sembra sia stato un guasto ad un treno rimasto fermo fra Pontassieve e Campo di Marte

Un guasto ad un treno, rimasto bloccato fra le stazioni di Pontassieve e Firenze Campo di Marte, ha letteralmente cambiato i piani dei treni regionali, questa mattina. Costringendo i pendolari anche a fermate inattese, lungo la linea lenta, anche per treni regionali veloci.

Ad essere soppresso è stato il regionale lento 6712, che intorno alle 9 del mattino attraversa tutte le stazioni fra il Valdarno e Firenze. Nell'altra direzione, ritardi di oltre mezz'ora per un altro regionale lento, l'11651, che più o meno nello stesso orario parte da Santa Maria Novella in direzione Arezzo. 

Ed ecco che a farne le spese sono quei pendolari convinti di salire a bordo di un regionale veloce, il 2304: dovrebbe viaggiare sulla Direttissima, e invece viene subito deviato sulla Lenta. Ma da Figline arriva anche l'annuncio a sorpresa: si faranno tutte le fermate. Tutte quelle che non ha potuto fare il treno soppresso, compresa la piccolissima stazione di Sant'Ellero. Per la felicità di chi era a bordo. 

Alla fine l'arrivo in stazione è alle 10.01, con un ritardo di un quarto d'ora. Sarcastico il commento di Maurizio Da Re, portavoce del Comitato Pendolari del Valdarno: "Infatti l'assessore regionale Ceccarelli ha parlato più volte dell'importanza di un nuovo treno metropolitano da Montevarchi a Firenze per alleggerire i treni 'veloci'… che Trenitalia voglia sperimentare anche questo così si rivaluta la linea Lenta?". 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati