29, Gennaio, 2023

Delegazione del Movimento 5 Stelle in visita a Sammezzano. “Necessario valorizzare questo gioiello”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Le senatrici Michela Montevecchi e Laura Bottici, la deputata Chiara Gagnarli, il consigliere comunale di San Giovanni Andrea Focardi e i rappresentanti del Movimento 5 Stelle di Reggello accompagnati da Gianni Ulivi, Liquidatore volontario nonché Amministratore della Sammezzano Castle Srl, hanno visitato il Castello

Visita guidata al Castello di Sammezzano per il Movimento 5 Stelle. Accompagnati dal liquidatore e amministratore della Sammezzano Castle srl, Gianni Ulivi, le senatrici Michela Montevecchi e Laura Bottici, la deputata Chiara Gagnarli, il consigliere comunale di San Giovanni, Andrea Focardi e quella di Scandicci Fabiana Fulici, e il Meetup Reggello storico 5 Stelle, sono entrati nella bellissima struttura di Leccio.

La visita, richiesta dal Movimento 5 Stelle e in particolare dalla senatrice Michela Montevecchi, membro della commissione permanente Istruzione Pubblica e Beni Culturali, ha avuto carattere istituzionale e ispettivo.


"La visita è stata chiesta per valutare lo stato del castello e parlare con il responsabile della proprietà per capire come mai  le ultime aste siano andate deserte, quali sono gli interlocutori con cui aprire un dialogo e quali sono le loro proposte per valutare insieme ai proprietari delle soluzioni alternative alla vendita, contemplando la possibilità che tale bene inestimabile non vada ad acquirenti stranieri e multinazionali".

L'amministratore della Sammezzano Castle srl ha spiegato le vicissitudini e le ultime vicende: dalla sospensione dell'asta fino ai possibili sviluppi futuri.
 
"Il M5S con questa visita intende pertanto trovare delle soluzioni che valorizzino questa perla di testimonianza moresca e rivalutarne l'importanza architettonica di gioiello unico in Europa. Le parlamentari presenti insieme ai consiglieri ed al meetup locale di Reggello con l'apporto di tecnici valuteranno lo stato del castello e le possibilità per recuperarlo".

Articoli correlati