Una zona ‘privilegiata’ da chi compie questo tipo di abbandoni, purtroppo: e non si tratta solo di privati cittadini, come probabilmente in questo caso. Due anni fa sempre nella stessa zona era stato abbandonato un carico di fotocopiatrici
Una ventina di televisori a tubo catodico e monitor, un intero carico abbandonato al bivio di San Marco, sulle colline di Montevarchi, accanto ad alcuni dei cassonetti a servizio dei residenti: è quanto ha fotografato un lettore di Valdarnopost che si è trovato a passare da quella zona.
Rifiuti speciali, va sottolineato: i televisori infatti, come tutti gli elettrodomestici, appartengono alla categoria definita RAEE, ovvero Rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche. Il cittadino che decide di gettarlo, può rivolgersi al centro di raccolta o chiedere il ritiro gratuito del gestore; discorso diverso invece per le imprese e le aziende, che devono seguire precise regole.
Difficile che questo ennesimo scempio sia però opera di un privato, vista la natura e soprattutto la quantità degli oggetti: e tra l'altro non è nemmeno la prima volta. A marzo del 2016, ad esempio, sempre in quell'area qualcuno aveva abbandonato un intero stock di fotocopiatrici fuori uso (ne avevamo parlato qui). In passato quella zona, tra San Marco e Ventena, è stata più e più volte zona di abbandono indiscriminato di rifiuti.