Avrebbe dovuto tenersi entro la fine di novembre, è stato invece fissato per lunedì 16 dicembre il tavolo al Mise per la vertenza dello stabilimento figlinese
Tempo agli sgoccioli e conto alla rovescia per gli oltre duecento lavoratori rimasti in vertenza Bekaert: il tavolo al Ministero, atteso entro la fine di novembre, è stato convocato per lunedì 16 dicembre alle ore 15, quando mancheranno solo due settimane alla fine della Cassa integrazione.
E il tempo diventa, a questo punto, la variabile decisiva. Nell'ultima assembla unitaria di Fiom Fim e Uilm, seppur con toni molto tesi, si è comunque trovata sintonia sulla effettiva necessità di allungare la cassa integrazione straordinaria, o comunque fornire sturmenti per proseguire il confronto su una possibile reindustrializzazione del sito.
Sono soltanto due le proposte che rimangono in ballo, ormai: quella di Trafilerie Meridionali e quella della Cooperativa di lavoratori. Ma mancano, specialmente sulla prima, certezze e chiarimenti che i sindacati, così come le istituzioni locali, hanno chiesto all'ultimo tavolo.