Giulia Mugnai: “L’attenzione deve restare alta, giorni cruciali per vertenza. Bene impegno Ministro Di Maio, ma necessario coinvolgere anche Governo belga”
Il sindaco di Figline e Incisa Valdarno, Giulia Mugnai, ha scritto a istituzioni e associazioni per ringraziare della presenza alla manifestazione a sostegno dei lavoratori Bekaert, che venerdì scorso ha raccolto oltre 5000 persone. Poi ha commentato il colloquio tra il Presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, e il Ministro al lavoro e allo sviluppo economico, Luigi Di Maio.
“Nel ripensare a quella straordinaria partecipazione molte emozioni si mescolano – scrive la sindaca – e vi vorrei ringraziare in modo sincero per la vostra presenza, per le vostre parole e per il senso di comunità che avete contribuito a creare attorno ai lavoratori e alle loro famiglie, che in questi giorni stanno vivendo momenti di vera sofferenza”.
“Come abbiamo avuto modo di sottolineare in più occasioni, la partita non è affatto chiusa – prosegue Giulia Mugnai -. Anzi, dobbiamo fare ancora molto per evitare la chiusura dello stabilimento e restituire al territorio dignità, lavoro e futuro. In queste tre parole credo molto e sono la bussola su cui orienterò il mio agire nelle prossime settimane, certa di poter contare sul prezioso aiuto delle istituzioni locali, delle associazioni del territorio e di tutti i cittadini del Valdarno”.
Sul colloquio telefonico tra Enrico Rossi, e Luigi Di Maio il sindaco Mugnai ha sottolineato: “La presenza del ministro al tavolo di crisi è molto importante, auspichiamo che, vista la rilevanza e la portata della vertenza, oltre al coinvolgimento della commissaria europea Vestager ci sia anche quello del Governo belga”.