29, Marzo, 2024

App per le segnalazioni dei cattivi odori, Terranuova in Comune: “Le emissioni devono essere eliminate non segnalate”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

La Lista civica interviene per commentare la presentazione della nuova applicazione per la segnalazione dei cattivi odori. “Forse i sindaci dimenticano che la gente chiede non di misurare gli odori, ma di eliminarli definitivamente”

Dopo la presentazione di "Claim App", l'applicazione nata per permettere la segnalazione degli odori molesti da parte dei cittadini, la Lista civica Terranuova in Comune commenta "Ma quale App di segnalazione, le emissioni odorigene devono essere eliminate".

La Lista civica ha interpellato i cittadini: "Abbiamo aspettato qualche giorno per avere un responso diretto sulla novità presentata dai Comuni di Terranuova e di San Giovanni – afferma Terranuova in Comune – La risposta a campione dei cittadini sentiti è stata nella maggior parte dei casi di forte critica, confermando quello che anche noi sosteniamo. Dopo il silenzio dei sindaci sui nuovi accordi di Ato per la gestione dell'impianto e sulle sorti future della discarica, dopo il 'gran rifiuto' sul consiglio straordinario e condiviso chiesto dalle liste civiche di Terranuova, San Giovanni e Castelfranco, gli stessi sindaci escono dal mutismo presentando solo una app per misurare le emissioni odorigene nei pressi di Podere Rota. Si vuole rendere ufficiali le segnalazioni dei cattivi odori, come se i cittadini che hanno segnalato disagi, ogni giorno, fino ad oggi, avessero scherzato". 

"Constatiamo che, a distanza di anni di lamentele continue, questo è l'unico intervento. Forse i sindaci dimenticano che la gente chiede non di misurare gli odori, ma di eliminarli definitivamente. Ancora più particolare è conoscere chi finanzia la dotazione di questo strumento: è la stessa società che gestisce l'impianto di Podere Rota, quindi il controllore è il controllato? Ci siamo chiesti ancora se fosse necessario arrivare a ciò, se fosse necessario perdere ulteriore tempo, visto che anche la giurisprudenza permette già ai sindaci di intervenire subito in caso di emissioni odorigene moleste e disagio olfattivo ai danni della popolazione. A nostro giudizio, si fa sempre molto rumore per nulla, evitando di risolvere i problemi alla radice".
 
 

Articoli correlati