18, Maggio, 2024

Ampliamento discarica, le osservazioni della Lista civica: “Chiusura entro il 2021”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

La Lista Civica come movimento e insieme ai suoi consiglieri comunali ha presentato le proprie osservazioni sull’ampliamento della discarica di Podere Rota

Anche la Lista Civica Castelfranco Piandiscò, come movimento e insieme ai suoi consiglieri comunali, ha presentato alla Regione le proprie osservazioni sull'ampliamento della discarica di Podere Rota. "Indifferibilità della chiusura entro il 2021 in ottemperanza ai molteplici impegni presi dalle istituzioni locali, Comuni, Provincia  e Regione".

"Come si può evincere dal testo, le nostre osservazioni sono semplici, sono espressione del sentimento dei cittadini del territorio comunale, sono documentate e motivate soprattutto dall'esigenza di sollevare insieme alle comunità del Valdarno il disagio cui Castelfranco in particolare è sottoposto da 25 anni di rischio sanitario e di pericolo ambientale che non è mai stato considerato dalle istituzioni anche perché il comune solo oggi si decide a prendere una posizione, comune agli altri".

Dopo aver elencato le motivazioni, legate al territorio ed ai suoi abitanti, la Lista civica conclude: "L’ampliamento ritarderebbe la chiusura già decisa per il 2021 e comprometterebbe anche gli investimenti fatti dalle amministrazioni del Valdarno che hanno progettato un piano comune per il turismo della vallata. Il Valdarno è costellato da centinaia di agriturismi, strutture ricettive e alberghiere che da 50 anni investono nella vocazione turistica dell’intero bacino dal Pratomagno ai monti del Chianti. Nel concludere, ci uniamo a tutte le amministrazioni, gli enti, le associazioni che in questa fase si esprimeranno contro ulteriori ampliamenti e produrranno richieste di chiusura della discarica, senza proroghe. Ci riserviamo di proseguire nella protesta e di richiedere i danni ambientali qualora la Regione Toscana non accetti questa nostra istanza".

Le osservazioni della Lista civica Castelfranco Piandiscò

Articoli correlati