L’Amministrazione Comuna con il Museo Terre Nuove e il Museo della Basilica di Santa Maria delle Grazie, e l’Associazione MUS.E, ha organizzato una serie di iniziative in occasione della mostra Masaccio e Angelico. Dialoghi della verità nella pittura. L‘intento è quello di avvicinare giovani, adulti e bambini alle opere e ai temi dell’esposizione attraverso visite guidate e attività che si svolgeranno nelle due sedi della mostra.
L’esposizione presenta una rosa di capolavori dei due grandi pittori protagonisti, Masaccio e Angelico, in dialogo con altri protagonisti ed offre uno sguardo sulle ricerche e sulle novità introdotte in pittura nei primi decenni del XV secolo. Per il fine settimana viene proposta “Dialogo”. Si tratta di una serie di visite guidate in programma tutti i sabati alle 16 e le domeniche alle 16 e alle 17:30 per giovani e adulti, e dal martedì al venerdì alle 9:30 e alle 11 per le scuole secondarie di primo e secondo grado; che permettono di cogliere la portata dell’opera che Masaccio e Angelico hanno introdotto nel mondo dell’arte. La prima parte della visita si snoda fra le sale del Museo delle Terre Nuove, dove sono esposti veri gioielli della pittura rinascimentale. A queste opere si accompagna un approfondimento sulla pittura di Mariotto di Cristofano, cognato di Masaccio, e di Andrea di Giusto. La visita prosegue presso il Museo della Basilica, dove è possibile apprezzare altri dipinti degli stessi artisti e approfondire il lavoro di fra Angelico, grazie a raffinatissime opere in dialogo con l’Annunciazione del museo.
Per i più piccoli la proposta è “Il piccolo Masaccio e le Terre Nuove”. Rivolta a famiglie con bambini 4/7 anni – sabato 1, 15, 29 ottobre; 12, 26 novembre; 10-24 dicembre; 7 gennaio h17.30; per la scuola infanzia e la scuola primaria dal martedì al venerdì alle h9.30 e alle h11. Si apre con il video animato che racconta di un bambino come altri, Tommaso (che diventerà il pittore Masaccio), intento a colorare nella sua dimora e distratto da rumori improvvisi: la cittadina è in subbuglio perché sotto assedio. Così, incuriosito, sale sulla torre del palazzo di governo per avere uno sguardo d’insieme e si trova in compagnia del Vicario, con il quale ha modo di guardare la città in cui vive con un’attenzione nuova. Al termine i partecipanti saranno coinvolti in una breve attività in mostra.
Ancora per le famiglie, un’altra proposta: In bottega, la pittura su tavola. Per famiglie con bambini 8/12 anni – sabato 8, 22 ottobre; 5, 19 novembre; 3-17-31 dicembre; 14 gennaio h17.30; per la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado, dal martedì al venerdì alle h9.30 e alle h11. I partecipanti si caleranno nei panni di apprendisti di bottega per sperimentare direttamente le fasi di lavoro necessarie per realizzare un piccolo dipinto su tavola. Dopo una visita in mostra, ci si concentrerà infatti su opere scelte consentendo di cogliere alcuni aspetti peculiari della tecnica esecutiva, dalla preparazione del supporto alla stesura del colore.