23, Dicembre, 2024

Un ciclo di conferenze dedicato a Dante, l’arte, la storia e gli artisti

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Prendono il via sabato 25 settembre alle 17, presso i locali dell’ex Politeama a Montevarchi, quattro conferenze dedicate a Dante Alighieri dal titolo “Dante, l’arte, la storia e gli artisti” con l’intervento di prestigiosi storici dell’arte. Il ciclo è curato da Antonio Natali, direttore della Galleria degli Uffizi tra il 2006 e il 2015, che sarà anche il relatore del primo incontro, dal titolo “Il Dante del Bronzino per la stanza di Bartolomeo Bettini”. Il ciclo di conferenze è organizzato e curato dalla Sezione Soci Coop di Montevarchi e San Giovanni e rientra all’interno degli eventi che fanno parte della rassegna “L’amor che move il sole e l’altre stelle – Montevarchi celebra Dante” organizzato dal Sistema Culturale della Città.

Il secondo incontro si terrà il 2 ottobre, “Il Dante di Signorelli” con Vincenzo Farinella, dell’Università di Pisa; il 9 ottobre “1465 Imago Facit: il Dante di Domenico Michelino nel Duomo di Firenze”, di Anna Maria Bernacchioni, collaboratrice del Dizionario Biografico degli Italiani; il 16 ottobre “Lo viso mostra lo color del core: il mito di Dante nell’arte fra Ottocento e Novecento” con Andrea Baldinotti.

Per partecipare alla conferenze è obbligatoria la prenotazione al numero 329.8077420. Gli eventi sottostanno alla normativa anticovid con la necessità di dover presentare all’ingresso il green pass

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati