Lorenzo Pierazzi presenta “Tremilacinquecento battute. Cinquantadue film per un anno di cinema. #2-2022” (Edizioni Toscana Oggi) e lo fa nella rassegna culturale di San Giovanni Valdarno “Le piazze del sapere”. L’appuntamento è sabato 11 febbraio alle 17.30 a Palomar: si tratta di una raccolta molto eterogenea di film dell’ultimo anno. Dialogheranno con l’autore Fabio Franchi, assessore alla cultura, Enzo Brogi, giornalista e scrittore e Simone Pitossi vice direttore di Toscana oggi.
L’autore Lorenzo Pierazzi:“L’editore Toscana Oggi ha dato fiducia alla pubblicazione, quindi abbiamo la seconda edizione del Tremilacinquecento battute. Cinquantadue film per un anno di cinema. Praticamente una recensione a settimana, molte delle quali già pubblicate dallo stesso settimanale nel corso dell’anno, altre sono andate a finire in un cassetto per poi tornare fuori e andare a costruire con le altre, un anno di cinema. La pubblicazione è molto eterogenea.”
Il secondo volume spiegato dall’autore:” Da Spielberg a Spielberg potrebbe essere il sottotitolo. Il regista di Cincinnati, infatti, ha caratterizzato l’annata 2022 avendola aperta con il frenetico e coinvolgente remake di West Side Story e chiusa con l’intimo e toccante The Fabelmans. Nel mezzo, tante produzioni di grande qualità, soprattutto italiane, a partire da Piccolo corpo di Laura Samani, Californie dei fiorentini Alessandro Cassigoli e Casey Kauffman, Margini di Niccolò Falsetti. Dopo le pellicole italiane, in 3500 battute ancora una volta la cinematografia più presente è quella francese ma anche l’intera Europa è ben rappresentata. Ricchissima la presenza iraniana con ben tre opere così come sono presenti le cinematografie di ogni continente. E se Tremilacinquecento battute è “il racconto di una passione infinita che, di volta in volta, si fa terapia, intrattenimento, arricchimento culturale”, la speranza è che anche queste 52 recensioni siano spunto di riflessione su temi imprescindibili che riguardano da vicino la società, il pianeta, la storia recente.”