Torna nel 2022 la manifestazione nazionale “Italia gioca senza frontiere”, il grande evento che coinvolge squadre di giocatori da tutta la penisola, e che quest’anno si svolgerà l’1-2-3 luglio a San Prospero, in provincia di Modena. Un ritorno importante dopo lo stop dovuto alla pandemia e alle restrizioni anti-contagio.
Ci sarà anche la squadra del Valdarno, una delle partecipanti “storiche” dell’evento: eredità naturale delle squadre di Piandiscò e di Castelfranco Piandiscò, la squadra del Valdarno è l’espressione dell’associazione Valdarno Gioca, evoluzione dei Giochi Senza Frontiere Piandiscoesi. In rappresentanza della Toscana, il Valdarno ha partecipato a tutte le edizioni di Italia Gioca, essendone inoltre una delle realtà promotrici e fondatrici. Il miglior piazzamento rimane quello dell’edizione 2016 a San Felice Circeo, con il 4° posto.
Anche nel 2022 dunque rappresenterà i 12 comuni del Valdarno e sarà composta dai giocatori valdarnesi. Si cercano i partecipanti: i valdarnesi che amano lo sport e il gioco sano, e che vogliono partecipare, si possono candidare compilando il modulo al link https://forms.gle/3nEqeXnSCM27tgCg6.